"Cani che vanno fiduciosi verso gli sconosciuti, saltaano addosso. leccano e fanno le feste, sordi a qualsiasi richiamo. "
Io questo non lo vedo come un problema e nemmeno come una deteriorazione della razza, semplicemente è probabile che durante il periodo di socializzazione sia stato fatto un lavoro migliore (dal mio punto di vista).Kira l'ho presa che aveva tre mesi e fino ad allora aveva vissuto in campagna con mamma e fratelli, lontana da qualsiasi rumore e con un contatto con gli umani sicuramente ridotto al minimo....e infatti non è che si getti al collo di tutti, ha le sue preferenze, con qualcuno magari ha paura ma in generale credo di aver recuperato molto del tempo perso nei suoi primi tre mesi e con chi le piace è molto socievole.
In genere,se si parla di persone civili, chi prende il cane lo fa per viverlo sul serio ma ovviamente esso si adatta allo stile di vita del padrone.
Io porto Kira ovunque posso perchè mi piace stare con lei, sia che si tratti di un bosco quando vado a camminare sia che si tratti di andare in centro a far compere.QUesto perchè ho cercato di abituarla, fosse stata diffidente con tutti o impaurita di qualsiasi cosa le procurerei solo sofferenza.
TUtto dipende da come ti vuoi vivere il cane....
"Questi cani sono ingestibili "
Se sono giovani è normale che siano più incontenibili ed esuberanti ma è un problema che con il tempo risolvi...per me è stato così(per fortuna visto che adorava saltare addosso alle vecchiette con le buste della spesa

) se ti imponi con l'obbedienza.
E' un peccato sentirti dire che non ti diverti con lei....ma racconta, quanto ha la tua piccola?Hai mai fatto addestramento?Questo potrebbe risolverti il problema "assalto pacifico alle persone".
Il lupo che c'è in loro dov'è?? Ma li hai mai guardati quando si muovono nel bosco....fa la sua porca figura anche quella "barboncina da salotto" della mia Kira....
Come trascorri il tuo tempo con Rajka?
Ciao ciao
Kika e Kira