Come dice Greta credo appunto dipenda molto da cane a cane...
Anche Oxy all'inizio, nonostante mostrasse molta attenzione a potenziali intrusi, si limitava cmq a boffonchiare qualche "bauff" "bauff" ...
Però vicino a casa mia ci sono altre case con cani che fanno la classica guarda "chiassosa" e devo dire che dopo poco tempo anche Oxy ha seguito il loro esempio diventando rompic...i pure lui quand'anche vede qualcuno passare in lontananza sulla strada principale a 100mt di distanza...
Inoltre una volta, x i boschi, mi è capitato di fermarmi a parlare con delle persone che ho incontrato e ad un certo punto del discorso una di queste, nell'indicarmi il sentiero da dove provenivano, lo fa sollevando il bastone che aveva in mano... beh... a quel punto Oxy ha iniziato ad abbaiare abbastanza incacchiato... forse pensava mi stessero minacciando...
Cmq la notte non lo lascio libero in giardino per evitare che possa venirgli in mente di scappare, per evitare che possa disturbare troppo visto che abbaia a tutto ciò che si muove, e poi perchè cmq nel recinto ci sta quando nessuno è in casa, ma quando c'è qualcuno non vede l'ora di entrare!