Quote:
Forse non ti ho mai detto una cosa Diego:
1) gli unici morsi che ho preso dai cani mi sono stati dati dai cani della PC.(e sono ben 3) e tu li conosci bene. Forse non sai che un cane(con 2 brevetti pc) a te noto abbia morsicato 2 bambini e 1 finanziere. In più ha tentato di morsicare tutti i membri del gruppo almeno una volta.
2)Un cane che forse non è più nella PC (ma che tu conosci) ha morsicato Michele ricordi?
Quali sono i cani aggressivi??? allora??
|
In PC si dovrebbe (uso il condizionale visto i fatti da te citati, ma che io non conosco) condizionare il cane abbassando la voglia di mozzicare (se presente), in UD questa caratteristica viene invece allenata (esaltata). La finezza è proprio questa: un addestramento incompleto, mal fatto è rischioso. Al cane viene confermato che mordere è bene. Questo a me non piace, come non piace il cane da PC che mozzica! In PC però si lavora per evitare che succeda. Ancora una volta ripeto: non sostengo che i cani da UD sono aggressivi, sostengo che un addestramento incompleto o malfatto in questa disciplina (mica tutti ottengono i brevetti) può portare dei rischi maggiori poichè si lavora sul morso e purtroppo nessuno si preoccupa di rilavorare il cane che dopo un po' di tempo dimostra di non avere qualità da campione e smette.
Aggiungo che nessun conduttore PC si vanta dell'attitudine tosta del proprio cane.
Quote:
Io faccio sia il figurante da PC che da UD e con i cani IPO1,2,3 non ho ancora ricevuto nessun morso....perchè i cani che usiamo in PC sono sottocontrollo massimo.,,ma perchè si sono fatti l'IPO1
|
Spiegami cosa intendevi quando hai detto che i figuranti devono essere furbi allora.
Quote:
I cani che stiamo lavorando hanno ormai capito che il figurante disperso è ben altra cosa.
|
Perfetto, ma avete dovuto lavorare su questo. Lo dici tu stesso implicitamente e inoltre, se non sbaglio, i cani IPO che usate hanno smesso di fare UD.
Quote:
Un cane con IPO saprà usare pista e cono d'odore gli altri cani no.
|
Quote:
Cono d'odore: tu pensi che dopo 24 h ci sia ancora il cono di odore? non c'è nècono nè pista. Sarebbe utile un cane PURo da scovo..cosa che voi come gruppo criticate tanto.
|
Mi sfugge qualcosa? Ho saltato qualche pagina del manuale? Guarda bene ciò che hai scritto! Se una persona è presente nel bosco il cono d'odore c'è eccome, finché lei è presente, proprio perchè è lei la sorgente costante dell'odore. Logicamente se la persona non è presente....non la troverà nessun cane....
Quote:
Hai mai visto esami IRO? Bhe!!! l'obbedienza è identica se non più dura di quella IPO. Sarano così imbranati gli austriaci???
|
http://www.iro-dogs.org/extradomains...IRO_2006_E.pdf
Discussione già sostenuta in un altro forum. Riassumo qui le mie considerazioni:
1. Diffido di un' organizzazione di soccorso (IRO) che promuove campionati in questo campo equindi la competizione; il soccorso non è una disciplina sportiva per dimostrare di essere il migliore!
2. Il regolamento IRO nel suo complessivo, se lo leggi bene, non è per niente più duro degli attuali esami UCIS.
3. Un esempio relativo al punto 2? Dai un'occhiata alle condizioni della prova di ricerca.
Cito (dopo opportuna traduzione):
Ricerca di superficie:
- esami attitudinali: 5000 mq (71 x 71m), "
il conduttore può guardare il figurante che si allontana e incitare il cane a voce"
- esami livello A: 100 x 200 m, i figuranti vengono messi in campo
10 minuti prima dell'inizio della prova.
- esami livello B: 100 x 300, i figuranti vengono messi in campo
10 minuti prima dell'inizio della prova.
A te le conclusioni.
P.S.
Quote:
cosa che voi come gruppo criticate tanto
|
Ci sarà un motivo, ti pare? Visto che il gruppo fa PC dal 1976 con discreti (sono modesto) risultati.