ancora non mi hai risposto alla domanda..perchè segui i clc?esistono razze con più nervo perchè non quelle?
Io non avrò esperienza ma per adesso ho a che fare con tre clc maschi(uno nano e moooolto tosto,uno alto e figli di ..ehm..e un cucciolo espansivo con le persone e coraggioso..vedi ne ho per ogni gusto)ma ti invito ad avvicinarti a me quando sono a guinzaglio con uno di loro,quindi non mi parlare di mollaccioni se non conosci nè me nè i miei cani.
per il discorso timidezza dissi unicamente che ne preferisco uno che non ringhia,tira,salta ecc..ma uno che è tranquillo e che reagisce solo se c'è una reale minaccia(un cane cosi' lo puoi tenere quasi sempre libero ed è meglio sia per il cane che non è costretto al guinzaglio o al kennel e per il padrone) non ho detto che amo i cani timidi quindi per favore non mettermi in bocca parole che non ho detto e cose che non penso.
le discipline sono tutte belle se fatte da persone competenti e se i padroni sono svegli e smettono in tempo se vedono che non è la disciplina giusta.L'importante è non tenere il cane sul divano. Lancerò una bomba ma per me cane da lavoro significa un cane che fà qualcosa anche quelli che fanno dog-trekking o come i miei che mi seguono per giorni e km e km nel bosco possono essere considerati cani che lavorano a tutti gli vanno insegnate delle cose e vanno abituati fin da cuccioli per farlo al meglio.
Poi se come sempre ci dimentichiamo che questi cani provengono dal lupo e vogliamo togliergli del tutto determinati comportamenti e modi di fare omologandoli e molte altre razze che fanno al meglio la ud allora vorrà dire che mi prenderò un saarlos.
Il bello non è prprio quello,riuscire in una disciplina con una razza che non è naturalmente selezionata e portata a fare qullo?Le cose più difficili da raggiungere danno più soddisfazione no?non è un altra peculiarità della razza?
ti ripeto a me(e non solo..) hai dato moolto l'impressione di essere come uno di quelli che preferiscono un palestrato con i muscoli gonfiati che si atteggia"a tira"(dalle mie parti si dice cosi

)che non uno di quelli che magari sono magrolini ma campioni di karate cintura nera..stessa cosa l'importante è l'apparenza.
continuo a sostenere e ne sono sempre più convinta che l'equilibrio di un cane si ottiene molto di più con,l'obbedienza di base,piste ecc..che non con gli attacchi
certo lei lo vorrebbe tosto perchè sennò la sua frustrazione non potrebbe venire appagata

e di questo nessuno mi potrà convincere del contrario..
ognuno ha le sue idee