View Single Post
Old 24-11-2006, 19:55   #33
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by Diego

Mi fanno riflettere molto quelli che vengono da noi dopo "una blanda UD" per fare PC, asseriscono che il cane è "addestrato" e sotto controllo, ma al primo figurante che gli si fa correre davanti nel bosco lo pizzicano. Vuoi sapere qual è la scusa classica? "Eh, ma lui è abituato a lavorare solo al campo!"
Permetti che questo mi lasci un po' di dubbi sull'UD o almeno su chi tiene i corsi (anche qui non generalizziamo eh!).

.

diego allora forse qualcuno(non te la prendere,lo dico in maniera bonaria)ti ha spiegato male qualche cosa dei cani anche solo blandamente addestrati...
dalle mie aprti l'ordine è(tassativo)

"il cane VERAMENTE dressato sulla manica?no problem,ma SE MASCHIO, in spazi pubbblici MAI LIBERO dal guinzaglio.MAi-A meno che l'addestamento all'obbedienza non sia perfetto a livelli da border collie...."

mi sembra incredibile che qualcuno dopo aver fatto qualche giro sulla manica voglia fare pc..son proprio due cose diverse

capita solo in sta razza perchè si è ancora in poki e c'è sta smania di far lavorare il cane(su internet ,beninteso)ma

in altre razze dagli effettivi superiori nessuno che parta con una cosa va poi a fare l'altra...

ma la ragione del perchè nel clc avvenga un po mi è venuta...

cmq non cè rischio di alzare l'istinto predatorio dopo l'addestramento:dobermann,e clc l'hanno di base già altissimo...ma anche belga e pt non scherzano...

per la cronaca io ho un dober maschio "caldino" che chi fa joggin,..beh 9 volte su 10 al rikiamo torna però poi la restante volta,se è notte..lo tengo al guinzaglio che è meglio
mica che mroda nessuno ma li blocca dal davanti colpetto
ah piccolo aprticolare:lo faceva anche prima di andare al cmapo,già a 8 mesi
è nel dna di razza,semmai al campo ha imparato a tornare al rikiamo(9 volte su 10 ma meglio che nulla..non sono robot)
davide.c jest offline   Reply With Quote