Ciao personaggio senza gonadi che non si firma nemmeno, da dove sbuchi? ti hanno mai detto che in rete è maleducazione utilizzare le maiuscole? equivale ad urlare.
Quote:
Originally Posted by eleggua
SI, CERTI TIPI DI OPERATORI CINOFILI SONO UNA VERGOGNA.....
|
Ti posso garantire che molto spesso i privati proprietari sono molto più vergogna degli operatori cinofili, magari dai un'occhiata alle centinaia di migliaia di abbandoni e ai maltrattamenti cui sono sottoposti i cani. Di sicuro non sono gli operatori a farlo.
Nello specifico mi trovo ancora una volta a precisare che il mio lavoro in ambito cinofilo è relativo all'addestramento, educazione cinofila, assistenza per problemi comportamentali, ecc. e non all'allevamento (molti "privati" hanno più cani di me e hanno fatto più cucciolate di me, ma a quanto pare non riesce ad entrare in testa)
Quote:
Originally Posted by eleggua
SE ALLEVAMENTO SELETTIVO SIGNIFICA AVERE IL RISULTATO DI UN MUCCHIO DI CANI DISPLASICI, ACCOPPIAMENTI INCESTUOSI GIUSTO PER UTILIZZARE I CANI IN CASA NO GRAZIE. COSA VUOI FISSARE COSI’ LA DISPLASIA? CONTINUA CHE CI RIESCI BENISSIMO!
MOLTO MEGLIO IL PRIVATO CHE SI SCOZZA, SPENDE E SI RECA PURE ALL’ESTERO PER FARE IL MIGLIOR ACCOPPIAMENTO.
|
in questa tua affermazione c'è tanta di quella santa ignoranza da riempire non un libro, ma un'enciclopedia.
Se tu mi avessi scritto in privato non ti avrei risposto, ma siccome c'è gente per bene che legge, per loro rispetto dedico ancora qualche minuto alla questione.
Innanzitutto quale sarebbe il mucchio di cani displasici che avrei prodotto? magari fatti un giro sul database di questo sito prima di sparlare a proposito.
I miei attuali riproduttori sono ben 3 x HDA ED0 e 1 x HDB ED0 (potrei sapere dov'è la displasia?).
L'unico caso HD D è sunny di massimo (che tra parentesi è uno dei pochi nel mondo del CLC che ha avuto il coraggio di indicare il grado di displasia sul database). Si tratta dell'unico caso di lettura ufficiale dei miei cani con grado superiore al B (e lo si può leggere anche dalle documentazioni delle centrali di lettura).
Ad esso si aggiunge Sarik, che non ha però la lettura ufficiale (ma sicuramente sarebbe almeno D). Nati entrambi tra l'altro da un accoppiamento non in consanguineità, padre Charon Seda Eminence che tutti gli allevatori italiani hanno usato in grande quantità.
Tra l'altro Petra, la loro mamma, con Clover ha prodotto tutti cani esenti, dunque...
Degli antenati dei cuccioli che ho attualmente, dai un'occhiata alle displasie prima di aprire bocca, che è meglio.
Dunque la tua affermazione che ho prodotto un mucchio di cani displasici e che uso cani displasici per fissarla è da diffamazione con relativa querela.
Premesso che ognuno è libero di far coprire le proprie femmine dove meglio crede, vicino o lontano che sia, aggiungo solo che forse prima di esprimerti in modo assolutamente incompetente oltre che sgarbato e ignorante, magari prima fai una pensata a concetti che in allevamento sono out-cross, line-breeding, in-breeding (quella che definisci incestuosità) e su come vengono usate nel mondo anglosassone (padre della cinofilia) e in italia dove si sono raggiunti in massimi livelli mondiali in più razze. E ancora su deriva genetica (che non si ha mai sul singolo accoppiamento), omozigosi, multifattorialità, poligenicità, piano di allevamento ecc.
Poi se avrai capito qualcosa, magari prova anche a riflettere sul fatto che in natura nei branchi di lupi la consanguineità è elevata, e poi ancora che senza consanguineità non esisterebbe una sola razza canina.
Tutto questo è disponibile su dei fogli di carta che vengono messi insieme e cui danno il nome di libri. E ancora di più dal confronto con esperti allevatori e veterinari competenti.
Naturalmente tu appartieni al numero (piccolo ovviamente) di persone incompetenti che si dilettano a sputtanare il prossimo. Ma del resto questo è un male incurabile. Le persone come te sono sempre esistite e sempre esisteranno ahimè e in fondo bisogna ringraziarle per la possibilità che danno di ricordare ai più che leggono, chi sa le cose e chi sa le caxxate...
Da ultimo un consiglio che spesso si legge negli uffici:
prima di aprir bocca, accertarsi che il cervello sia inserito.
Arnaldo