View Single Post
Old 19-10-2006, 08:06   #16
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default Re: ..Foto de Jerryliino!

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by woland
ma secondo i più per giudicare la dominanza di un cucciolo bisogna fare questa prova...
che ...BAGGIANATE !!!!! Allora fallo fare "ai più", ma non lo fare al TUO cane!

Un po' di chiarezza : esiste il famoso "Test di Campbell"
che dovrebbe servire a stabilire l' indole del cucciolo; uno di questi test consiste nello schienamento per 30 secondi e nell' osservare la reazione. Si fa UNA volta e poi basta più (si suppone che dopo il cucciolo ormai l' hai preso )

Poi "alcuni" dicono che schienare il cane serve come punizione per qualcosa...secondo la nostra esperienza serve a poco, se il cane è sottomesso lo chiudi ulteriormente e di certo non aumenti la sua autostima, la sua sicurezza e la sua fiducia in te; se è forte di carattere vai allo scontro frontale e non è detto che quando peserà 50kg non ti schieni lui e per sempre.

Sicuramente NON serve come punizione se scava una buca, se si mangia il tavolo, se non torna al richiamo e cavolate del genere...al limite se ti morde cattivo a sangue freddo e senza apparente motivo (l' osso E' un motivo!) può essere utile ma fatto come lo fanno i cani : rabbioso, quasi a morderlo sul collo e stavolta si a fargli passare per sempre anche solo l' idea di quello che ha fatto.

Se poi il cucciolo non combina niente di particolare e tu ogni tanto quando ti gira lo schieni perché "lo dicono i più" probabilmente in futuro avrai grossi problemi se il bestio è come immagino che sia (minmo minimo pensa di vivere con un pazzo isterico, che come capobranco non è certo affidabile).

Oh, questo è quello che pensiamo noi, non la scienza infusa eh?
Tutto vero....
una cosa è il gioco.... una cosa è schienarlo per sottometterlo.... va fatto con estrema parsimonia se no gli rovini il carattere: o diventa estremamente insicuro oppure penserà che per affermarsi uno deve dominare ad ogni pie' sospinto...
In più non è che si ottiene chissa cosa cosi... almeno con Svarog mi accorgo che schienandolo non lo pieghi.... meglio serrargli il muso.... si siede e guaisce... poi si calma. La miglior cosa sarebbe insegnargli il "no!"... se non sempre ti caverà spesso dai guai.... io ho un taglio sul polso e un indolenzimeno da pressione sul dorso della mano fatto da svarog senza malizia perché si giocava.... se si incavolano fanno danni seri... Personalmente a Svarog lo faccio finire ognittanto a terra ma è per gioco.... lui lo sa e si lascia accarezzare sotto il pancino... ma è per gioco... se lo devi sottomettere usa metodi più incisivi: insegnagli il seduto-terra ed il fermo e fallo restare così per un bel po'.... credo che sia uno dei migliori metodi l'unico usabile quando sarà un "tarallo" di 40-50Kg, a meno che non sei Mr Olympia.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote