View Single Post
Old 21-09-2006, 11:34   #32
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Continuo ad esprimermi male forse: io sono il primo a dire che il cane va valutato al momento a seconda di come il giudice lo vede senza tener conto di come riproduce ecc...pero' e' un discorso, come afferma aeon, di capacità di conoscenza dei giudici che mi sembra d'aver capito non e' che sia sempre ottimale. E' vero e giusto Ale cio' che tu scrivi e mi trovi d'accordo, ma il mio era un pensiero personale e non significa che dev'essere giusto per forza per tutti. SE Io fossi un giudice mi documenterei in continuo su cio' che c'e' in giro, su cio' che nasce in giro, vorrei avere una conoscenza discretamente buona di molti soggetti che eventualmente adrei a valutare. Certo poi puo' capitare che mi arrivi un cane che non conosco affatto (magari estero) ma sarebbe un motivo per iniziare a "studiarlo", e questo e' un semplice mio pensiero. L'unica cosa, a risultati visti, e' che non mi sembra che a parita di "eccellente" nello standard ci sia un giudice al quale puo' piacere di piu' uno scuretto ad uno chiaro...semmai e' il contrario.
Ciao Riccardo, il tuo discorso è molto bello ma, andando in expò, se mai ci vorrai andare, ti renderai conto che è utopia.
Oltretutto molti giudici che giudicano la nostra razza, ne hanno da seguire anche altre. Queste persone non è che lo fanno a tempo pieno, ma a loro volta hanno allevamenti o altri interessi primari. Credo sia difficile trovare una persona che riesca a seguire questo discorso. O meglio, potrebbe essere un allevatore della nostra razza che fa anche il giudice ma....MI AUGURO CHE QUESTO NON ACCADA MAI.....E TU PUOI IMMAGINARE IL PERCHE'.
"Dall'alto" delle mie tante presenze in expò, ti posso garantire che spesso mi è capitato di trovare giudici che non gradivano cani chiari, come la mia ad esempio, eterna seconda o terza.... Ce ne sono, davvero...
Credo che ora il livello delle femmine in expò sia più alto di un tempo. Sono molto belle, è un piacere guardarle, io poi le preferisco ai maschi perchè esprimono più caratteristiche lupine. Oltre ad Isabeau ce ne sono tante che meritavano il primo e meriterebbero di stravincere. Sia per la struttura, che per la testa, che per il movimento e carattere, ce ne sono davvero tante. Di campioni, di veri campioni ne nascono molto pochi e quando ci sono, i risultati sono ecclatanti, sia in Italia che all'estero. E si contano su poche dita della mano. Per me femmine come Iska e Andromeda, non se ne vedono molte in giro. E per la prima il libera, che ha avuto la vittoria meritata, non dimentichiamoci che l'anno scorso sempre con giudice estero, ha fatto il primo come miglior giovane...
Ciaooo
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote