View Single Post
Old 20-09-2006, 17:55   #25
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
d'accordissimo su questo fatto(forse mi sono espresso male io ...) pero' a mio parere un giudice che sta scegliendo i primi tre eccellenti lo fa a seconda dello standard o mi sbaglio?
Giusto.

Quote:
questo nun ce piove...una volta davanti ai tre per stabilire il primo il secondo ed il terzo e una volta accertatosi che rientrano da eccellenti nello standard, va a vedere "nell'insieme" cio' che secondo lui e' leggermente migliore dell'altro...MI SBAGLIO?
Guarda se e chi dei tre ha qualche imperfezione che può decretare il primo dal secondo dal terzo, in più, come dici tu, va a vedere ciò che SECONDO LUI...cioè guarda anche secondo il suo gusto. Da qui troviamo giudici che li preferiscono più chiari, chi invece li preferisce più scuri, chi più alti, chi più bassi, chi più grossi, chi più magri, ma tutte queste scelte di gusto rientrano pur sempre nello standard.

Quote:
deve esserci una percentuale minima e ribadisco MINIMA di valutazione "globale" che riguardi il modo in cui "SFORNA" I SUOI CUCCIOLI.
E come è possibile questo? Frusto i padroni dei miei cuccioli affinchè mi seguano nelle expò per far vedere la cucciolata? E' come dire a Miss Italia (sfilata di bellezza) di andare con i propri figli e se fa dei bei figli allora vince. Penso che un cane debba essere premiato per quello che è in quel momento. Lo stesso cane può stravincere perchè in quel momento è uno spettacolo, in altri può straperdere perchè in peina muta o giù di fase. Non per questo si deve ritenere un cane da buttare.
Un'altro discorso è fare il campionato riproduttori. Sempre che hai la fortuna di avere dei proprietari di cuccioli che te li portino a fare almeno due expò. Perchè potresti riprodurre in modo eccellente ma non avere la possibilità di fare questo campionato.
Ho parlato di cesso in modo "lato". Intendendo una cagna non certo eccellente. ce ne sono di cagne bruttine che hanno riprodotto molto bene perchè non è tanto lei che fa, ma l'insieme dei riproduttori, segno evidente che i due cani 1+1 hanno riprodotto bene insieme. Hai un buon riscontro quando vinci con giudici italiani, stranieri e anche in terra straniera. Non certo però confrontandoti con un cane o due ma con tanti.
Penso che il risultato di Isabeau sia invidiabile, visto che si era in 18 femmine. Io sinceramente, nel mio piccolo sono stata contenta cmq, anche se sono uscita 5° con eccellente ma su 18. Credo che l'importante sia di "perdere" su delle belle cagne, come è stato a Serra. Mi incavolo quando invece devo perdere dietro a dei cani che non sono assolutamente meglio del mio. E sinceramente sul giudizio di Serra non ho nulla da dire per quel ring.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote