Originally Posted by davide.c
grazie lupak(però mi hai battuto sul tempo,ci stavo per arrivare,credimi..)
piccola premessa
secondo me nelle grandi città c'è più gente che lascia la briglia lunga al cane grosso di quanti lo vessino..in provincia (grande o piccolo che sia)forse tra cani a catena 24-h e anziani o meno, che li considerano delle cose ,ecco,li,forse il discorso cambia..
e adesso arrivo al discorso campi,con tanto di back ground personale ...
a 14 mesi di età del mio qualcuno mi disse"ehi,sappiamo che hai il dob che è figlio del "mitico" e della "ringhietta ",perchè non vieni a trovarci una sera al campo "?
detto e fatto....
anche perchè su certe cose il giovane cagnone non le mandava più a dire..problemi di dominanza verso mia mamma(l'aveva attaccata a muro un paio di volte,tipo vigilanza in IPO...) ,un predatorio altissimo che in giro per i parchi poteva dar problemi(e li diede...),mio padre un po troppo gentile con lui e così via...le solite cose italiche,insomma
appena arivato,dopo le gags di rito senza cani maschi intorno,mi chiesero di liberarlo,per vedere come:
A-faceva il sitz,
B-il platz
C-il richiamo..
piccolo particolare:il turno precedente al mio era un altro dob che mordeva la manica e anche solo così',per imitazione,il mio fu preso da un irrefrenabile smania di mordere...(cose,e basta,ma si sa certe razze ad alta "mobilità"e temperamento quando son così eccitate,ed il caso di molti dob da certe linee,tendono un po a trascendere..nella letteratura specifica si aprla di molti lupoidi e simila che nella smania di mordere sul campo a volte arrivano a riversare la bocca verso il conduttore,se il cane è veramente eccitato,non per cattiveria ma appunto,per istinto dir azza-..ovvio,i cc ad es non lo fanno ma l'hos entito anche per qualche esempalre di dogoa rgentino)
beh liberato il mio,il risultato fu(vista leccitazione)
sitz,decente,forse ben fatto
platz,inesistente...
here,torna,passabile come"lena"ma solo per,vista l'eccitazione,per venire a pochi metri da me e poi partire a razzo a minacciare delle persone oltre la recinzione
il muovere la testa dell addestratore e del suo aiutante era ,come dire,prevedibile
"eh qui..insomma..,ok eh,è scenografico,che dire,farà un figurone sulla manica,di certo non è una cane che va stimolato,anzi,si vede di chi è figlio ma sull'obbedienza guarda che qui ci son settimane di lavoro..per non dire peggio.."
mi chiese,da fermo con lui al guinzaglio,di riprovare il platz
diciamo subito che non me aveva neanche lontanemamente voglia di mettersi a sfinge davanti a due estranei..
provai a spingere verso il basso ma nulla anzi accennò a un ringhio....più del sitz non si otteneva
quando l'addestratore provo a manipolarlo un po,con calma ,gli saltò addosso,morso con"clanck"schivato di poco...
risposta :"davide,stasera non ve ne andate di qui se sto cane non fa un terrà a sfinge decente..è solo dominanza la sua,e si vede,mica volgiamo un soldatino agli ordini ma deve andare a terra anche con un estraneo di 1,90m intorno.."
io,ironico.."ehm..come?non mi sembra sia molto collaborativo.."
lui:"no infatti adesso cmq gli mettiamo una museruola..e poi abbiamo i nostri trucchi ..."
io"quali?"
"lo vedrai....e stai tranquillo che non si fa male.."
allora con una manovra che non saprei spiegare benissimo a mesi di distanza,ma che prevedeva l'uso di due guinzagli e ,per sicurezza,la museruola(ovviamente l'altro guinzalgio non lo tenevo io,e non era attaccato al collare ma alla pettorina del mio cane)e tirando verso il basso in due com'eravamo,siamo risuciti a farlo andare a terra,a sfinge appunto
(cioè ci siamo risuciti al 3° o 4° tentativo vista la forzettina dell'animale,e il suo divincolarsi)
ad un tentativo di rialzare la cresta ringhiando quando era quasi fatta c'è stato l'unica vero uso della forza
"davide,gli puoi dare un nocchettata in testa forte se torna a rugliare?"
premetto che prima ed anche li non aveva mai accennato a nessun segnale tipo"dai ok mi calmo" tipo guaito o affine o orecchie e coda basse
niente-niente di niente.Niente.nessunsengo di malessere,solo un aria del tipo"che palle,io vorrei spaccare tutto..ma mi contengono.."
anche con la nocchettata aveva solo smesso di ringhiare..
nessun sengnale di calma o fifa tipo orecchie o coda "pacifiste"
nada..
rinforzammo subito il risultato ottenuto con qualche bocconcino(eravam riusciti a togliergli la museruola mentre rimaneva a terra)e tante tante carezze e suoni melodiosi..
miracolo,dopo qualche minuto al mio comando con lui al guinzaglio...e dando l'ordine del platz....la cosa riuscì in automatico...
non credevo ai miei occhi..lo faceva,al guinzaglio!(libero no,o cmq non ricordo..oggi lo fa ovviamente..)
dopo aver alternato con qualche minuto di gioco con al pallina..tornammo a verificare che lo faceva,si,dio!lo faceva!e aveva smesso di rugliare...
ok,il dob passa x un animale molto addestrabile ma i tempi di memorizzazione della cosa mi s mrbavano avessero avuto dell'incredibile..
oviamente mi fu detto che un bel po di volte al giorno dovevo provare,con,dopo,tante feste,i soliti sitz e paltz,che tutto ovviemtne non si risolveva con un giretto li,anche solo x quello
e così fu..
cmq la serata fini,con lui,che come premio,provò l'ebbrezza di lanciarsi contro la manica -era dall'ingressò colà che smaniava,dopotutto..-come premio(anche se, quella sera,ancora vincolato guinzaglio nell'approccio)
ecco,un po di questo paraphernalia non credo che con la ripetizione di certi metodi,come dire,"gentili" si sarebbe potutto ottenere in 40 minuti.,,,soggetto in partenza arrogante,grosso,in pieno sviluppo mentale ,molto deciso per via dei genitori un po diversi dai classici dob da show e per via della razza che anche molto addestrraBILE è si ,ma duttile meno e cmq eccezionalmente reattiva in un peso da snello molossoide-oggi ci son dob sopra i 50 kg a 2 anni...
se ci metti la diffidenza un po altina e il fatto che non aveva fatto può 3 ore di moto,quel giorno..
e cmq,no ci sembra di esser stai violenti,semmai abbiam cercato di farci rispettare
ripeto,il metodo gentile... inventato negli anni 70 in certi paesi riferendosi a labby e golden...e border
che son apputno altri cani,che non passano al luccicare di avorio con gli estranei quasi mai...
|