A grandi linee stiamo friggendo l'aria perché tutto sommato diciamo le stesse cose anche se con metodiche diverse
Quote:
Originally Posted by fabryd
Ecco... questo non lo deve fare... tu devi essere libero di cacciargli la mano in bocca e togliergli la porcheria che ha preso, perchè metti che ti acchiappi un'esca per topi?!
|
Ringhio o non ringhio... la bocca gliela apro... purtroppo se ha innestato l'aspirapolvere arrivo tardi.
Quote:
Io personalmente ho adottato un trucchetto che con il mio funziona:
|
Il mio metodo è identico.
Quote:
crescendo ti accorgi che le cose cambiano e magari, ti accorgi che quando sei a spasso con il tuo cagnolotto, ogni volta che incontri un altro cane maschio sembra che al guinzaglio hai un orso bruno!
|
Non conosci la forza di Svarog... mi sono quasi lussato una spalla due giorni fa perché ha visto un gatto prima di me ed è partito a tradimento non andando in avanti ma girandomi intorno alla schiena.
Quote:
Beh... alcune volte magari riesci a metterlo seduto e buono con uno strattone e un "sitz" energico, altre volte se proprio che non ce n'è per nessuno e pare che voglia sbranare l'altro cane, se con la fermezza non lo ricomponi, una pedata nel sedere riesce a distrarlo quel tanto che basta affinchè con il guinzaglio riesci nuovamente a metterlo seduto...
|
Spero duri per sempre ma con i cani anche maschi cerca l'amicizia e non il conflitto... e spesso temo per la sua salute perché mi sembra un po' ingenuo. Gli unici atteggiamenti da lupo mannaro li ha con i gatti... ma non gli insegno a mettersi seduto (e a guardare frustrato il gatto) sto cercando di indegnargli ad ignorarlo. Per distrarlo non mi serve dargli un calcio, basta toccagli un'orecchio o prendergli la coda.
Quote:
Alt... qui con gli aggettivi bisogna capirci perchè c'è una bella differenza... Un po di diffidenza credo l'abbiano tutti, chi più chi meno, ma se me lo definisci pauroso o eccessivamente diffidente allora credo che dovresti cercare di portarlo gradualmente il più possibile in mezzo alla gente affinchè si abitui alle più svariate situazioni...
|
Ciccio esce minimo tre volte al giorno tutti i giorni eccetto quando piove dal primo giorno che l'ho portato a casa... Come ho spiegato in altri post per me (poiché penso che con i geni oltre che l'aspetto da lupo trasmighi anche il carattere) è diffidente... qualcuno l'ha definito pauroso... Dipende oggi siamo in grado di portarlo in una folla di 50 persone ma si vede che soffre... non ha paura di poche persone anche se ne sta alla larga... altro discorso se è senza guinzaglio ed in ambienti "selvaggi"... qui si avvicina a piccoli gruppi (meno di 50 cm se una o due persone) e non si preoccupa delle folle.
Quote:
Certo che se poi abiti in campagna e non ti interessa questo allora è un'altro discorso... ma il fatto che sia eccessivamente diffidente o pauroso, se è così dovresti cercare di "limare almeno un po gli spigoli"... non so se mi sono capito... 
|
Beh!, chiaramente ci stiamo prodigando a fargli raggiungere un livello decente di socialità... ma sì non mi interessa più se non ci riesco... ciò che prima mi sembrava un limite oggi comincia ad acquistare un'altra forma... come ho gia detto altre volte vivo sulla Sila... non disdegno camminare nei boschi... non disdegno un po' di solitudine e camminare durante le ore "meno affollate"... vorràdire che staremo un po' meno nelle piazze ed un po' di più nelle selve... lì è molto ammirato e fotografato e se la gente non è eccessivamente invadente si concede come un attore navigato...
Quote:
Secondo me deve essere abbastanza energico da fargli capire che non è una carezza, ma non a tal punto da farlo guaire.
Quello che conta molto infatti, secondo me, è soprattutto l'effetto sorpresa: la prima volta che gli ho ammollato un calciotto è rimasto spiazzato e dopo due o tre volte, ora appena sente "OXYPORCAPPUTTANA" si gira guardingo per controllare che non gli arrivi la pedata... e questo spesso mi serve per riprenderne il controllo con il guinzaglio... 
|
Prova a farlo con Svarog... lo piglia per un gioco e se è legato comincia a scodinzolare e a saltarti addosso se è libero comincia a correrti incontro e a provocarti! Digli un secco no!, dagli un boffoncello, alza solo lamano, chiudigli la bocca e diventa malleabile.
Quote:
L'unica volta che l'ho mazziato seriamente è stato circa un mese e mezzo fa: quando arrivo la sera di solito mentre apro il cancello per mettere dentro l'auto, scendo lo faccio mettere in sitz o in platz e quindi aspetta che abbia messo dentro l'auto e richiuso il cancello. Una sera è capitato che appena aperti i primi 30 cm di cancello è uscito a razzo senza darmi il tempo di metterlo seduto e senza fermarsi ai miei comandi perchè aveva visto un tipo in strada e voleva fargli le feste (classica corsetta ballonzolante con scodinzolamento roteante)... però il tizio si è preso paura ed è corso a chiudersi dentro l'auto che aveva parcheggiato a pochi metri.
Beh... appena l'ho riacchiappato (perchè intanto lui gli si era piazzato con le zampe sul finestrino scodinzolando e non tornava) mi sono sfilato l'infradito dal piede e gli è arrivata una bella serie di ciabattate sul sedere. Questa è una situazione che non ti puoi permettere di dire vabbè, ci vado con le buone se non impara in una volta impara dopo dieci, perchè se in quel momento passava un'auto... non ci posso pensare... oppure se passava una bici o una moto poteva far cadere qualcuno...
|
Io non sarei riuscito a picchiarlo... perché avrei pensato che la colpa era mia perché non avevo previsto quella eventualità... l'avrei severamente sgridato... ma ne avrei mandate di più al mio indirizzo... Cosa che feccio regolarmente quando non prevedo situazioni di pericolo in cui ciccio finisce. Anche perché sta tranquillo che non saràla ciabattata a impedirgli di rifarlo.
Quote:
Beh... questo è l'eccesso che porta a "schiacciare" il cane, in senso figurato... però se con un altro cane, tipo il pt, puoi avere la meglio a scapito del peloso, con il clc potrebbe non essere così: questo eccesso potrebbe anche avere una reazione eccessiva da parte del clc... a scapito del proprietario... correggetemi se sbaglio...
|
Mica tanto figurato me l'ha ripetuto quattro o cinque volte con orgoglio che ha bastonato tante di quelle volte il suo husky che alla fine gli bastava entrare nel recinto con il bastone che lo sventurato si accucciava a terra e piagnucolava. Ho pensato anch'io che il clc avrebbe finito con il mangiarselo.
Quote:
Beh... un maschio "normale", chi più chi meno, creso sia normale che con gli altri maschi cerchi di sfidarli per la gerarchia...
|
Non mi sono spiegato bene, scusa... con maschi intendevo generici maschi di altre razze... piccoli o grandi che siano... in un modo o nell'altro tutti i maschi tendono a dominare spesso in modo eccessivo... vi sono casi in cui perfino un inibito può intraprendere l'avventura se poverino ritiene che il padrone sia più brocco di lui.
Ho scritto troppo... devo proprio scusarmi con chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a questo punto.