Thread: Metodo Dolce
View Single Post
Old 31-08-2006, 11:48   #25
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Quote:
Originally Posted by davide.c
tranquillo questo è ancora niente come "polverone" si è visto ben di peggio
Questa volta mi trovi d'accordo.....

Quote:
Originally Posted by davide.c
ma dopo le vacanze si sa,siamo tutti un po più rilassati :P
(speriamo duri!)
Mica tanto rilassati.... se vivi con un cucciolone come Svarog ed hai mille interessi dormi poco anche durante le ferie.... beh!, domani si ricomincia a lavorare... forse riesco a dormire qualche ora in più .
Comunque il metodo dolce non è pucci pucci biscottino... è molto più complesso... più difficile se si vuole perché implica lo sforzarsi a comprendere se stessi e il pelosone... capire che il guinzaglio termina con un essere vivente... nient'affatto inferiore perché privo d'anima o di coscienza... soprattutto nel caso del clc... a volte vedo Svarog fare, imparare, inventare... e mi accorgo di avere d'avanti un essere altamente sensiente che vuole comunicare i suoi stati d'animo. Anzi ho scoperto -contrariamente a quanto appreso sui libri- che Ciccio percepisce chiaro lo scorrere del tempo... almeno a livello di poco o molto! Ritornando al metodo invece... Io uso lo strozzo... ma non l'ho mai privato dell'aria per insegnargli a fare o non fare qualcosa... in situazioni critiche lo blocco proprio (grazie Diego per avermi insegnato questa semplice verità) in modo tale che non si faccia male. Il clicker non lo uso... cerco di avere un ventaglio ampio e vario di segnali... fischi... schiocchi delle dita... suoni gutturali... ma uso anche sguardo e le indicazioni con le mani... Svarog presta molta attenzione allo sguardo, soprattutto se è in movimento... e funziona. E' più difficile ottenere risultati con metodi dolci perché ci vuole più tempo e pazienza... ma preferisco un cane che ubbidisce per amore -anche se non al 100%- piuttosto che un cane che ubbidisce per paura -anche se al 200%-.

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote