View Single Post
Old 20-04-2006, 11:04   #73
Gladionero
Junior Member
 
Gladionero's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: Bologna
Posts: 15
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Quote:
Originally Posted by rosa
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
La linea è specifica per i cani dagli occhi chiari che devono mantenerne il colore originale.
E' da tempo però che notiamo uno scurimento dell'iride dell'occhio dei nostri clc.
...... problematiche dei nostri cani a occhi chiari.
...... carotene e alghe, le quali causavano lo scurimento dell'occhio.
Alessandra

????????
mi ritrovo ad essere ignorante su questo tema dell'occhio che si scurisce??
vale anche per gli umani o è solo una problematica canina?
e cioè l'occhio azzurro può diventare scuro se si mangia carotene e alghe??
quindi chi ha un soggetto con occhi scuri mangiando XXXXX può schiarili??
no! chi li ha chiari per mantenerli chiari!?
_______i n t e r e s s a n t e___________

ma sono un pò scettica

io sapevo solo che l'occhio può leggermente scurirsi, al limite, con la vecchiaia, e che la comparsa di colorazioni strane o macchie, sempre pochissimo percettibili, è indice di disfunzioni delle normali attività degli organi interni, e anche questo non sò se è realmente vero, mi informerò perchè mi sembra così strano!?

Che nel corso della vita di chiunque ci siano leggere variazioni dell'iride pare sia vero, ma pensare addirittura che una linea di mangime può schiarire o scurire l'occhio!?
Mi devo chiarire (appunto) i dubbi.
Potresti parlare con un nutrizionista bravo e non con "amiche". Se vuoi ti posso passare il loro numero telefonico così fai direttamente domande a loro. Ci sono in natura piante che tendono a schiarire la pigmentazione, ma se lo fanno, lo fanno colpendo anche le mucose e il manto e non è il caso. Ci sono in natura dei componenti come beta carotene e alghe che invece sortiscono l'effetto opposto e scuriscono le mucose e l'iride oltre che il manto. Ve ne è un largo uso perchè certe razze, il loro pregio è avere mucose, iride e manto scurissimo. Prova ad informarti e vedrai che verrai a sapere le stesse cose che ho saputo io.
Ciaooo

Alessandra
Buongiorno a tutti , sono Michele Ghedini di Bologna ed allevo Dobermann. Mi trovo in questo forum un po' per passione cinofila , ed un po' per curiostà su questa razza "abbastanza nuova". In più incuriosito sui racconti fatti da alcuni miei clienti frequentatori del forum.
Concordo con quanto dice Alesandra quando scrive " perchè certe razze, il loro pregio è avere mucose, iride e manto scurissimo."
E' vero , specialmente nel Dobermann , occhi e mucose dorebbero essere scurissimi.
Leggo in questo 3D che alcuni mangimi hanno magiche facoltà....di scurimento
Purtroppo io NON HO MAI trovato in tutta la mia vita , mangimi che avessero questa capacità , tra le altre cose, io adoro i dobermann marroni , che hanno occhi e mucose più chiari rispetto ai neri..
Ho provato con alghe e quant'altro , ma con scarsissimi risultati.
Sono venuti da me , parecchi produttori di mangimi , assicurandomi risultati stupefacenti per muscolatura , lucentezza del pelo , feci solide , articolazioni e chi più ne ha più ne metta , ma nessuno si è mai presentato col mangime scurente !
Io ho sempre usato la Purina e mi trovo molto bene , adesso stò provando con una giovane femmina , un mangime inglese Gilbertson & Page (GILPA) vedremo i risultati.
Il loro nutrizionista mi ha fatto visita offrendomi il suo aiuto in allevamento , chiederò anche a lui se i mangimi possono + o - scurire quelli che per me sono " geni".. realmente non mi sembra possibile modificare questi caratteri specialmente su di un cane adulto..
Io ho gli occhi azzurri...se mangio le alghe ...mi si scuriscono??
Quante ne dovrei mangiare ??
Un mio amico / collega allevatore , stà somministrando della SPIRULINA ai suoi cani per provare a scurire l'iride , ma i risultati..ancora non si sono visti.
Sò quasi per certezza , che lo schiarimento delle mucose , oltre che dall'invecchiamento , è dato da un particolare enzima presente nel fegato , questa mi è stata venduta da un Vet. luminare spesso qui citato..

Cmq , chi sapesse REALMENTE di qualche cosa che scurisce iride e mucose , me lo faccia gentilmente sapere che a differenza del CLC al Dobermann serve !!!

MG
Gladionero jest offline   Reply With Quote