Diego, per carità, la colpa è anche di chi guarda col cervello spento, ma io quei cani, quando lui dice che sono rilassati, continuo a vederli con gli occhi a palla, il respiro accelerato e stressatissimo, quindi sinceramente... con occhio critico, cervello acceso e quel poco che ho imparato in quasi due anni di campo (dico quel poco perché ce n'è da imparare a tonnellate ancora), dico: caspita, ma non c'era un altro sistema??
Guarda il video della Labrador e dimmi se tu QUELLO SPECIFICO problema lo avresti affrontato in quel modo. Perché perfino io che son due anni che lavoro al campo e non mi sento assolutamente in grado di fare recuperi comportamentali ti posso dire che quell'approccio è una BOIATA COLOSSALE (poi l'ho fatto vedere al mio addestratore - che non è un gentilista, è uno che addestra cani da 40 anni - e mi ha confermato, quindi non è che nasce solo da una mia impressione).
E l'errore non sta nemmeno nel DOPO morso, l'errore sta tutto nella parte in cui lui ancora non si è fatto mordere. E mi fa ridere perché dice "vedi, ora è tranquilla", le mette una mano sul naso e si prende -giustamente cazzo, quel cane stava segnalando disagio da un secolo - una bella masticata... POCO dico io!