Quote:
l'imposizione esercitata è eccessiva
|
Dipende...
Non ho visto tutte le puntate, ma diverse sì. Non ho mai visto usare metodi drastici se non con cani dal vissuto e dal comportamento molto pericoloso. Mettiamola così:
C'è un cane che ha l'abitudine di azzannare tutti i cani che incontra e qualche volta ha tirato "pizzicate" anche al padrone.
Non ha sicuramente avuto una buona educazione, non per colpa sua probabilmente, ma ormai indietro non si torna.
Conclusioni da parte dell'ASL / comportamentalisti / ecc. dopo le denunce da parte dei vicini che hanno paura (e dopo le verifiche del caso): padrone non sa gestire il cane, il cane è pericoloso.
Soluzioni: sequestro e canile, ev. soppressione (non ho ancora visto nessun comportamentalista che si è preso a carico la rieducazione di casi simili

).
Ora se, IN CASI SIMILI, la rieducazione con un collare a strozzo, con le punte (gestione da parte di gente competente) permette al cane di scampare l'iniezione fatale e poter almeno stare al suo posto quando è a controllo stretto del padrone, beh a me sembra molto meglio.
Purtroppo da queste trasmissioni e dai libri si vuole sempre avere la ricetta dei 5 minuti (risolvo tutto con 2 trucchetti e in 5 minuti ho messo a posto la cosa), ma non funziona così. Ci vogliono mesi e forse anche anni a volte. E a volte non si riesce ad arrivare ad una soluzione completa...
La trasmissione di Millan mette bene in risalto i comportamenti sbagliati che portano al problema e lui suggerisce cosa fare per cercare di risolvere.
Quote:
cesar ne ha solo ed esclusivamente uno che applica indistintamente
|
Non sono per niente d'accordo. Millan ha un sistema solo, ma non lo applica indistintamente. Ci sono molte sfumature differenti e mille gradazioni nei suoi interventi a dipendenza della reazione del cane. Ogni volta prima di intervenire osserva il cane e le sue reazioni agli stimoli e distingue molto bene come intervenire da caso a caso.
Facciamo sempre attenzione che nella sua trasmissione lui è sempre chiamato a risolvere problemi, mai ad educare un cucciolo dall'inizio.
Cosa che a Jan Fennel e Rugas non ho mai visto fare. Loro parlano della base, di come impostare correttamente dall'inizio, ma non ho li ho mai visti ricondizionare un cane problematico. Qualcuno di voi sì? Gli esempi sono benvenuti!