Per il vieni siamo d' accordo con Kika : se il cane associa la fine del gioco, delle corse, del divertimento al richiamo...perchè mai dovrebbe farsi achiappare ?
Quindi bocconcini SEMPRE quando si chiama il cane (o un qualsiasi altro premio) e chiamarlo spesso, accarezzarlo, premio-gioco, bravo e poi lasciarlo andare di nuovo.
Se lo chiamate fuori da un campo di addestramento per i primi tempi cercate di farlo in condizioni di sicurezza e mettetelo in condizione di non sbagliare : evitate di chiamarlo quando magari stà giocando come un pazzo a rincorrersi con un altro cane e evitate di chiamarlo 100 volte, altrimenti lui sa che per venire va bene anche se viene alla 99 volta (vedi discorso di Piccolino).
Per evitare guai è meglio prevenire : difficile che un cane ci senta quando è già partito aggressivo contro un altro cane, quindi occhio ai segnali e chiamare il cane prima del fattaccio.
Poi se qualcuno riesce a insegnare il richiamo a tre lupi imbrancati che inseguono un segugio malcapitato magari ce lo insegna anche a noi...grazie!