View Single Post
Old 01-08-2011, 10:15   #77
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ma solo io e Matteo li abbiamo????
Ghost non lo conosco... Ross è una vita che non lo vedo, anche se ai bei tempi (sic ) me lo ricordo molto pacioccone, che si faceva pastrugnare tranquillamente...
Io ti posso dire che Oxy, quando decide che non vuole essere avvicinato da una determinata persona, prima di fare lo scatto-pinzata i segnali di avvertimento li da tutti: prima coda e orecchie dritte, poi borbottio sommesso, poi borbottino "meno" sommesso, dopodichè se il tipo, nonostante gli avvertimenti di Oxy ed i miei continua ad avanzare verso di lui parte lo scatto in avanti (e qui voglio vedere a tenere il guinzaglio lento )... a questo punto però, dopo tutti gli avvertimenti precedenti che ha dato "ha pure ragione"...
Conoscendo il proprio cane, si può interpretare in anticipo il comportamento e quindi prevenire... Questo succede quando qualcuno avanza frontalmente verso di lui e/o lo fissa e quando vedo che non gradisce qualcuno dico sempre di non guardarlo, di guardare me e avvicinarsi dal lato opposto a lui, in modo che lui possa poi annusare la persona perchè deve essere Oxy ad avvicinarsi...
Poi capita anche l'opposto... cioè che lo sento mugolare di felicità, esco sul terrazzo per vedere se c'è qualche parente a cui è particolarmente affezionato e te lo vedo che lecca la faccia ad una perfetta sconosciuta che passava di li ed ha appoggiato la faccia al cancello ... oppure come la settimana scorsa che ha rivisto una persona che non vedeva più da 2-3 anni e subito gli ringhiava, dopo che questo ha seguito i miei consigli e si è fatto annusare e riconosce, gli si è buttato ai piedi a pancia all'aria a farsi fare i grattini...
Non so cosa faccia scattare questi atteggiamenti estremi... più che capire che non sopporta chi gli si para di fronte e/o lo fissa non sono ancora riuscito a percepire altri elementi... a parte il fatto che gli altri proprietari di cani li riconosce e gli ringhia anche quando li incontro senza cane...

Tornando a Ghost, a me sembra un po "estremo" il suggerimento di rinchiuderlo che ti hanno dato...
Oddio, io non lo conosco e non sono un educatore, per carità... però quello che faccio con Oxy, ora che conosco quali sono le situazioni che gli causano stress e quindi lo mandano in aggressività, è di cercare di prevenire, nel senso che non lo porto più in mezzo ad altri cani perchè sarebbe un disastro... se incontro un altro cane cambio lato del marciapiede... se passeggiando vedo che inizia a puntare una persona che non gli va a genio me lo metto dall'altro fianco...
Il tutto ovviamente va poi contestualizzato nell'ambiente in cui uno vive... io vivo in un piccolo paesino, se abitassi in città sarebbe tutto molto più diverso...
Ora se il discorso, come diceva Ila, è quello di prendersi una pausa, sia te che lui dalle situazioni di stress ok, ma deve essere una breve pausa, poi, secondo il mio modesto parere, dovresti essere tu che conosci il tuo cane a cercare di gestirlo in modo da evitargli o limitare le situazioni di stress.