Thread: CLC e IPO
View Single Post
Old 19-10-2005, 10:19   #22
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Spero che tu lo faccia apposta continuando a fare le stesse domande quando ti ho ripetuto svariate volte la stessa risposta.
Ci riprovo:
1-va benissimo dire che un cane con brevetto mostra certe qualità CHIARO?quindi la tua domanda è già soddisfatta così!
2-Quello che dico io è che non ti puoi basare solo sui brevetti.

Se per ipotesi puntassimo tutte le speranze di una linea portata per il lavoro solo su chi ha il brevetto...bhè..credo che dovremmo cominciare a preparare un pò di zabaione a Sky!E poi? Avremmo solo figli suoi?Facile così.E gli altri cani che mostrano delle doti?
QUali doti?Visto che parli tanto di un argomento che ti sta a cuore dovresti saperne più di me no?Cmq ti dirò come la penso anche se non mi esprimerò in termini tecnici perchè chiaramente non sono una addestratrice,ti parlo solo per quello che ho potuto vedere con i miei occhi:
1-esempio di Raska,mai vista una manica o un salamotto...alla prima lezione ci si è buttata contro come se fosse un gioco divertentissimo.
Morso pieno e alta possessività,non mollava!
Se le tiri qualcosa istintivamente la corre a prendere e te la riporta...sempre.
Nonostante fosse una bella peperina sono riusciti a farla diventare una canina molto obbediente ma fra tutte le caratteristiche direi che è la più modificabile con un buon addestramento,il morso se non ce l'hai non ce l'hai (a meno che non usi collari elettrici )

2-cani da PC: tu ne sai più di me ma ti dico cosa ne penso io.Devono mostrare sicurezza (non cisi può permettere che abbiano paura),devono essere DOCILI (non possono fare quello che cavolo gli pare,la voce del conduttore deve essere la cosa che ascoltano di più).Queste le caratteristiche che intanto vanno cercate in un clc che intendesse intraprendere questo tipo di addestramento.C'è il discorso della costanza,fa poco parte di questa razza ma questa è una cosa che puoi scoprire solo durante l'addestramento,non prima.

Mi sarò scordata altre 8000 cose ma il succo del discorso non cambia.
Non farmi ancora la stessa domanda per favore ... non mi pare di non essermi spiegata,credo che il problema sia da parte tua che non vuoi vedere se non quello che asserisci te.