Quote:

| 

Originally Posted by Silvia

Quanto al ritratto presente su WD, beh ci sono alcune affermazioni che fanno un po' sorridere. Una fra tutte: "normalmente per ottenere da un clc prestazioni eccellenti occorre più tempo"... è quel "normalmente" che fa riflettere: quante prestazioni eccellenti mi devono essere sfuggite!  
Sapevo solo di clc brevettati in PC brillantemente, ma in tempo record! 

| 

Piccola spiegazione (non per tirarmela, ma per capire), almeno per quel che riguarda Shinook: ha superato gli esami attitudinali di PC a 18 mesi e con punteggio discreto, può sembrare un "tempo record", ma analizziamo meglio:
- a 3 mesi scuola cuccioli (socializzazione, seduto, terra, richiamo, piccoli esercizi di agility)
- a 4 mesi ca. inizio addestramento come cane da macerie in Svizzera, poi abbandonato a 8 mesi perchè giudicato "cane ingestibile".
- dai 9 mesi addestramento in PC come cane da ricerca di superficie grazie all'esempio di Artù.
Per rapporto ai compagni che hanno superato gli esami con me, Shinook ha iniziato praticamente 8 mesi prima l'addestramento, ma  mentre per gli altri bastava frequentare il campo regolarmente al week end, io mi facevo le paranoie quasi ogni sera a ripetere gli esercizi di obbedienza e a scervellarmi per variare le situazioni e mantenere la concentrazione. 
Nel terra resta agli altri bastava dare l'ordine e il cane rimaneva incollato al posto e mi guardavano ridendo mentre io riportavo 3-4 volte il bestio al posto dopo che si rialzava appena voltavo le spalle.
Lasciamo perdere le magliette strappate per gli scatti di frustrazione per l'opposizione a "rimanere sotto comando".
Solo in fase di ricerca non ho mai avuto problemi, ma non parliamo di cosa abbiamo sudato per ottenere l'abbaio sul disperso!!
Durante gli esami per l'esercizio di indifferenza all'acqua (invio a traversare un piccolo fiume) Shi si è buttato felice in acqua e a rotolarsi nel fango; il giudice: " Bene, nessun problema con l'acqua, ritorniamo al campo!" Per fortuna se ne è andato, perchè io sono rimasto 10 minuti a cercare di convincere Shi a farsi prendere e continuare il lavoro.... 
Ora per tirare le somme e tornare alla questione iniziale, la mia sfida era ottenere le stesse cose del labrador, schnauzer o PT che erano con noi. Ero convinto di potercela fare! Ma la miglior intesa è arrivata solo quando ho accettato la tempistica del CLC, ho smesso di inc#### facendo i confronti e mi sono reso conto che la pelliccia attaccata al guinzaglio non avrebbe mai reagito come un PT, un labrador o uno schnauzer e che per questo avrei dovuto lavorare il doppio.
P.S. Scusate la lunghezza!!