Per i Navarri: appunto, il confronto con le altre razze è fondamentale per stabilire obiettivi e valutare i risultati raggiunti. Fondamentale e inevitabile. Senza punti di riferimento è impossibile lavorare. Quanto all'attività sportiva, è vero: se l'obiettivo è questo non si deve prendere un clc. Ma, come ho già detto, succede che uno il clc ce l'abbia già perché affascinato da questa razza, che cominci a fare un po' d'addestramento di base e...voilà, il gioco è fatto: ti sei appassionato e vuoi continuare. Ma può anche succedere (e qui forse entra in gioco una certa perversione!

) che uno per ritentare l'avventura voglia proprio un clc, magari un altro clc, col quale non fare gli stessi errori fatti col primo...credo di capire molto bene il desiderio di Roberto, anch'io certe volte sarei tentata...
Più realisticamente: non so cosa riuscirò ad ottenere dal mio cane perché sta maturando solo adesso e il suo rendimento, almeno in obbedienza, sta diventando sempre più costante. Deve essere nella fase in cui "le va". Ma finché questo rendimento sarà dignitoso (e, lo ribadisco, per stabilirlo è fondamentale secondo me il confronto con le altre razze così come il giudizio degli addetti al mestiere) io continuerò a lavorare. (Però al revier le do tre mesi di tempo non di più...).
Di certo non intendo costringere il mio cane ad essere la brutta copia di un pt.
Per Diego: constatare che i clc sono inferiori in UD a pt e malinois non significa essere scontenti del proprio cane o addirittura pentiti di averlo preso, nè volere gettare la spugna. Significa essere obiettivi. Significa anche che quando si viene a sapere che dei clc sono molto bravi in PC perché abili nel risolvere problemi e nell'affrontare situazioni difficili, si pensa che forse in quella attività più che in altre i clc possano dimostrare le loro doti di intelligenza e pragmatismo.
Quanto al ritratto presente su WD, beh ci sono alcune affermazioni che fanno un po' sorridere. Una fra tutte: "normalmente per ottenere da un clc prestazioni eccellenti occorre più tempo"... è quel "normalmente" che fa riflettere: quante prestazioni eccellenti mi devono essere sfuggite!
Sapevo solo di clc brevettati in PC brillantemente, ma in tempo record!
Bye
Silvia
P.S. Pastori della Piccardia...(?)