View Single Post
Old 11-10-2005, 17:00   #32
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by humbert
Io credo che il "relativismo" sia una argomentazione valida solo in parte e che stia diventando un luogo comune.
Non deve essere una giustificazione, ma allo stato attuale è la forma mentis giusta per addestrare un clc : non dobbiamo fare confronti con le altre razze, almeno per quello che concerne l' UD, perchè altrimenti ne verremmo fuori distrutti psicologicamente
Il comportamento di altre razze, così come la definizione del carattere nello standard devono essere obiettivi a cui tendere, un punto di arrivo, non quello di di partenza.
Lo standard inoltre non è una fotografia dello stato attuale della razza, ma un ideale a cui avvicinarsi più possibile.

Attualmente, a parte qualche soggetto, il clc è abbastanza distante dallo standard, e difficilmente lo raggiungerà se la selezione continuerà a operarsi solo nell' ambito della morfologia (e nemmeno tanto bene, meglio dire dell' "apparenza").

Quote:
Originally Posted by humbert
Forse sarebbe opportuno distinguere fra un addestramento inteso come puro passatempo e uno invece inteso come vera e propria attività sportiva.
A quel punto però l'obiettivo, almeno per me, è fare il massimo col proprio cane purché il livello raggiunto sia dignitoso e dignitoso non relativamente ai clc, ma relativamente agli standard della disciplina.
In questo momento in UD il clc non è in grado di competere con altre razze più specializzate, quindi se uno ha ambizioni sportive che vanno oltre il partecipare o poco più, non dovrebbe prendere un clc, oltretutto se non è pronto a faticare il triplo per ottenere meno della metà di quel poco.

Non esistono perà solo malinois e grigioni...per esempio al nostro campo c'è -credo- l' unico allevatore di Pastori della Picardia in Italia e intende arrivare all' IPO : fanno sembrare i clc cani docili e attenti !

Riguardo alla condotta e a tutto il resto direi che l' attitudine del clc si può sintetizzare con una sola parola :" INCOSTANZA" : "oggi me va, domani nun me va" , "per 6 mesi me annava, improvvisamente me so' rotto.." ecc.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote