Quote:
Originally Posted by duska
Capo, perchè il legno non è biomassa? complimenti! poche idee ma molto confuse... il legno (le biomasse) non produce diossina, i termovalorizzatori si ma questa è un altra storia... ce lo schiariamo il cervelletto?
|
Certo che e' anche legno, anche i cadaveri fanno biomassa se per quello, ma se parli di produzione energetica si pensa a produzioni in grande: bio carburanti, gas da fermentazione, non alla stufetta inquinante che hai in casa.
Informati: la diossina viene prodotta anche dalla produzione di sostanze organiche non fossili.
Informati: la legna che arde produce diossina, co2, particolati, sostanze inqinanti e cancerogene.
Informati: per sostituire una centrale a carbone a biomasse ci vorrebbe una intera regione forestale come il veneto (wikipedia).
Informati: i moderni termovalorizzatori producono minima diossina perche', rispetto al tuo focherello, le temperature sono decisamente piu' alte proprio per bruciare le diossine.
Per la casetta ti conviene parlare di pompe geotermiche di calore e pannelli solari, che se tutti accendessimo la stufetta a legno finiremo all'eta' della pietra in termini tecnologici e alla eta' della prima rivoluzione industriale in termini ecologici.