View Single Post
Old 28-08-2005, 12:17   #5
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

ciao,
premetto che non sono per niente d'accordo sul creare una discussione su una circostanza di cui quasi nessuno sa niente o quasi. E' molto facile giudicare e condannare una persona che ha fatto una tale scelta. E che ci vuole a fare gli scandalizzati e a inveire contro chi non si conosce? Molto bello dare spazio all'emotività, levare gli scudi senza sapere. mah... io non conosco la persona, nè i cani nè la loro storia. Me ne guardo bene dall'esprimere giudizi in generale, ma anche opinioni in questo caso particolare.

Dai pochi fatti narrati si può evincere tutto e niente. C'è gente che studia anni, fa test al cane, lunghi colloqui coi padroni ed esprime opinioni caute (parlo di operatori del settore) e qui invece già è stata lapidata una persona con la stessa foga dei... nigeriani integralisti.

A parte ciò (e mi rendo conto di non restare simpatico ai più mentre probabilmente lo sarei se urlassi anche io "dagli all'untore") è bene comunque precisare che cani molto difficilmente gestibili e pericolosi al punto da doverli sopprimere, ne ho visti davvero pochi.

L'eutanasia in tal caso poi non è probabilmente mai una soluzione assoluta, bensì relativa. Ovvero lo stesso cane in altro contesto sarebbe probabilmente diverso.
Ma le valutazioni sulle condizioni del cane, sui rischi, sulla salute psicofisica ecc.. sono molto delicate e riguardano tutta la sfera familiare e quindi affettiva del / dei proprietari. Quindi che "noantri se fomentamo un po' " gridando allo scandalo, al crimine, serve davvero a poco. Di sicuro non al cane o al padrone che ha dei problemi, che sentitosi condannare senza appello si troverà probabilmente ancora più solo.

Sarebbe come andare dal veterinario esporre un problema, ammettere anche debolezze ed errori (e vale anche per il medico umano o lo psicologo) e invece di trovare comprensione e aiuto si viene investiti da una marea di isulti, colpevolizzati, additati e messi alla berlina...

Sulle mie opinioni ovviamente non trovo tutti d'accordo ci mancherebbe, ma sugli aspetti dell'approccio terapeutico e della difficoltà della gestione nonchè delle terapie inviterei a riflettere e a una maggior cautela.

O possiamo affermare che le liste su internet sono frequentate solo ed esclusivamente da esperti comportamentisti tra l'altro pure telepatici?

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote