Quote:
Originally Posted by massimo
Non capisco perchè.
Non è una frusta, non è un martello, non è un collare elettrco (anche quello, usato correttamente non è una cosa sbagliata).
Non temo discussioni, se è utile per qualche utente nuovo capire e imparare, perchè no.
Ti fa sorridere perchè lo uso proprio io? sono una persona oggettiva, e si impara sempre.
Me lo consiglio' un amico in Slovacchia. L'ho provato e funziona.
All'inizio mi accorsi che lo usavo male, lo vedevo dalla reazione nervosa di Oliver.Chiesi consiglio ad un addestratore e SUBITO ho trovato i risultati.
Il collare è li, se il cane fa uno strattone sa che gli fa male, quindi non fa lo strattone.
Parliamo di un cane di 45 Kg che ha distrutto box e spaccato catene e attaccato e fatto male a più di un cane, non parliamo di un barboncino che vive sul divano.
Ripeto, chi ha da ridire lo faccia, ma solo se conoscono condizioni simili, sono sempre pronto ad imparare nuovamente.
|
...via giù allora facciamo outing

anche noi lo usiamo, inizialmente in addestramento, poi, una volta imparato, anche in passeggiata (dove grazie all'addestramento cmq è quasi sempre libero!), semplicemente perchè è uno strumento molto + efficacie e molto meno dannoso del collare a strozzo...
la pressione con le punte (arrotondate ovviamente) ricorda al cane la pressione sulla nuca di un morso, quindi usa un linguaggio che è sicuramente + comprensibile di un insensato strozzamento: con lo strozzo il cane tira fino a soffocarsi, è anzi incentivato a tirare, e si danneggia la trachea, con il collare con le punte la minima pressione, che agisce quindi solo a livello epidermico, proprio perchè non c'è bisogno di forti pressioni, ha subito l'efficacia desiderata, ed anzi induce il cane a sottomettersi, perchè appunto è un linguaggio che lui capisce...
... e non veniamoci a raccontare che il linguaggio tra cani o ancor + tra lupi è tutto dolcezza e delicatezza... purtroppo come su tutte le cose per colpa di chi abusa con crudeltà di certi strumenti, alla fine ci rimettono tutti... infatti fan presto i gentilisti spinti a parlare di pettorine ed altre cose... poi se hanno un cane con un pò di carattere... o lo sopprimono o magari gli danno psicofarmaci!!!!!
p.s.
ovvio che, come ogni strumento, non è in sè miracoloso, ma va inserito nel contesto di una gestione coerente (= inutile essere incoerenti nell'educazione quotidiana, permettere al cane di comandare e poi usare il collare con le punte, lo strozzo o cmq qalsiasi altra cosa fuori)