View Single Post
Old 06-07-2005, 00:02   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Bonitazione

Quote:
Originally Posted by massimo
Where's the big difference??
massimo
Quotiamo Massimo, dov'è tutta questa differenza ? I paesi di origine quindi seguono la strada intrapresa dal Club Italiano ?

L' unica cosa certa fino ad ora è che il metro di giudizio può variare di molto da giudice a giudice e ancor di più da ceco a slovacco, mentre per esempio nel CAL l' interpretazione del giudice ha una influenza minore e inoltre il giudice è uno specialista della disciplina e non un giudice di bellezza prestato alla bisogna.

Sulle misurazioni : si conferma il fatto che ogni giudice la pensa come vuole. L' unica certezza è che se alla fine le misure si riescono a prendere e il cane si calma, che problema c'è ? Alla nostra bonitace con un paio di soggetti alla fine è stato impossibile misurarli con accuratezza, per esempio. Quindi se il cane non si calma, NON LO MISURI ed è automaticamente fuori.

Se il cane all' inizio fa un po' di storie può essere normale, anche perchè fino a poco tempo fa nello standard c' era la parola "sospettoso"... non è che basta cancellarla e abbiamo una nuova razza dall' oggi al domani.

Comunque anche qui è questione di addestramento o comunque di educazione e di rapporto del cane : il nostro maschio sicuramente non ama essere avvicinato da estranei, ma alle msurazioni è rimasto tutto il tempo immobile come una statua, con noi vicino che lo tranquillizzavamo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote