Quote:
Originally Posted by woland77
io non mi sono avvicinato alla razza per il SOLO concetto del Lupo, inoltre separo nettamente la mia passione per il selvatico dal pensare e agire in questa razza...io mi tiro fuori dalla cerchia, tu fa un pò ciò che vuoi  
|
Non si può negare che si prende questa razza per il suo fascino lupino, non ha altre qualità o caratteristiche che la fanno spiccare sulle altre razze.
E' chiaro che non si può allevare inserendo un lupo come uno dei genitori e poi vendere cuccioli a privati! Se fanno un rinsaguimento sarà fatto in un programma di selezione dopo accoppiamenti mirati, penso!
Ma non si può neanche negare che le strutture dei CLC sono proprio ridicole. Confrontate tutte le foto con la lupa, anche i maschi a confronto sono mingherlini. Questo per dire che lo standard dice di avere una certa struttura, e se si paragona quello scritto sullo standard e le foto... solo la lupa (o forse pochissimi altri) soddisfa ciò che si legge a livello di ossatura robusta e muscolatura, dove quasi tutti i CLC danno l'impressione di gracilità! E per allevare bisogna tener conto anche di questo che sono due punti troppo comuni a la maggior parte dei lupi cecoslovacchi.
Poi è chiaro che un CLC è un CLC e non deve essere uguale ad un lupo, ma visto come è nata la razza non bisognerebbe allontanarsi troppo dal selvatico come esempio, no