View Single Post
Old 08-08-2010, 01:19   #10
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Rookie... semplice genetica mendeliana, ma sbagli qualche calcolo.

N/N + DM/N = 50% N/N e 50% DM/N (portatore sano). Questo DM/N dipende con chi lo incroci. Se non lo incroci con un altro portatore, anche dopo 100 generazioni non porterà mai DM/DM...

Esempio

Occhio Azzurro = o (recessivo)
Occhio Castano = O (dominante)

OO + Oo = 50% OO (occhio castano genotipicamente omozigote e fenotipico) e 50% Oo (fenotipo occhio castano, genotipicamente li porta entrambi). Mai nessuno discendente di Oo se non procrea assieme ad un Oo oppure oo potrà avere figli con gli occhi azzurri. Ho due zii entrambi con gli occhi scuri (ma genotipicamente portano l'occhio chiaro entrambi) hanno una figlia con gli occhi scuri e una con gli occhi chiari. Ma sono due portatori del gene. Qui si parla di colore di occhi perché è più semplice, ma con il gene della DM funziona uguale, e la DM è recessiva.

hai ragione,ma ti riferisci a discendenza lineare, è che io comprendo, in n generazioni anche il dn nn con dn nn..... essendo il campione chiuso, o meglio poco aperto.. vedi consanguineità di linee.
se restiamo sul breve e brevissimo è chiaro che dm nn e nn nn in una o due cucciolate non daranno dm dm ma dm nn e nn nn .

es: a DM NN b NN NN

a1 NN NN a2 DM NN a3 DM NN a4 NN NN

a1+a2 NN NN DM NN DM NN NN NN a3+a4 NN NN DM NN DM NN NN NN
a2+a3 DM NN NN NN DM NN DM DM

ETC ETC......

Last edited by rookie; 08-08-2010 at 01:26.
rookie jest offline   Reply With Quote