Quote:
	
	
		| 
			
				 
					Originally Posted by aeon
					
				 
				,un addestratore della mia zona  
...... 
di uno mi ha detto ke se nn fosse trattato col prozac,sarebbe dovuto ricorrere alla soppressione...mmmah) 
			
		 | 
	
	
 mmmmm...
	Quote:
	
	
		| 
			
				 
					Originally Posted by aeon
					
				 
				mi ha detto ke herald,nonostante anke se senza guinzaglio,in luoghi nuovi mi sta preticamente appicciccato, è poco attento a me,ha usato il termine "distratto" perkè effettivamente annusa di tutto.. 
			
		 | 
	
	
 direi piuttosto normale in un cucciolino che fa nuove esperienze, ma questo che ha addestrato fino ad ora, foche da circo ? 
	Quote:
	
	
		| 
			
				 
					Originally Posted by aeon
					
				 
				nn so come esattamente devo giocare con lui...il manicotto deve essere sempre a sua disposizione o devo tenerlo... 
			
		 | 
	
	
 il manicotto serve per stimolare la possessività e la combattività del cane.
In un cane che vuoi addestrare per l' utilità deve vincere sempre lui, però dopo averlo combattuto per benino. L' importante è che il gioco LO INIZI E LO FINISCI TU, levando il salamotto dalla sua portata, magari con gesto enfatico. Mai lasciaglielo rosicchiare, sia perchè se mangia l' interno non gli fa bene, sia perchè diseducativo  perchè impara a smozzicare il salamotto e poi la manica e perde interesse nell' oggetto perchè lo ha sempre a disposizione.
Il gioco tipo è : agiti il salamotto, lo combatte, glie lo lasci, ci fa un giretto ma come si siede a mangiarlo glie lo levi e ricomnici a giocare, finchè non ti sei rotto e allora lo metti da parte.
Per levare il salamotto :
- lo tieni fermo ben saldo con le mani vicino al corpo; la preda è morta e dopo un po dovrebbe mollare
- lo attiri con un altro oggetto (anche un altro salamotto) che muovendosi ed essendo "vivo" è molto più interessante del vecchio; come lo molla con scatto fulmineo lo prendi tu !