View Single Post
Old 28-10-2009, 15:12   #7
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Dico la mia:

Permettimi innanzitutto Alessandra: non usiamo termini come la cinofilia accoppiati con l'allevamento a grandi numeri. Scusa eh, ma i termini vanno in senso troppo spesso opposto. Putroppo a volte anche con l'allevamento in generale.

Per quel che riguarda il tapis roulant: dipende da cosa vuoi da questo strumento: un allenamento fisico del cane perchè dovrai conseguire risultati sportivi o ti appresti ad affrontare un lungo trekking o simile?
Allora ok perchè integrativo alla normale attività col padrone.

Ti serve perchè così quando piove non esci sotto l'acqua, oppure perchè non lo porti fuori quando è tardi o sei di fretta?
In questo caso è un uso sostitutivo alla normale attività col padrone e quindi deleteria per quel che riguarda il legame tra cane e proprietario e non serve ad una mazza.

In conclusione: se non hai esigenze di risultati sportivi, meglio 20 min. di attività intensa in tua compagnia che 4 ore di camminata in montagna (= 1/2 - 1 ora di tapis roulant?).

In ogni caso otterresti, con l'attrezzo, solo un potenziamento fisico, ma (come hai sottolineato) in situazione asettica: senza tutte quelle componenti di odore, situazioni, persone, animali, ecc. che per un cane è indispensabile per la propria crescita e bagaglio di esperienze.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote