View Single Post
Old 08-09-2009, 10:08   #6
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Dico la mia, apprezzate correzioni se dico cavolate:
allora, quando si dice di "proporre lo scambio", lo si fa per "prevenire" il ringhio, non per premiarlo. Una volta che c'è il ringhio, credo che sia troppo tardi per usare questo metodo. Quindi è vero: niente premio dopo il ringhio
Se il pestifero cucciolotto ringhia appena fai dei passi verso la ciotola, va bene dire un NO secco, ma prima di provare a togliergliela proverei a chiamarlo e distrarlo facendolo allontanare (e dandogli un premietto), prenderei velocissimamente la ciotola, lo metterei seduto e gli ridarei la pappa.
Insomma, per ora (visto che è molto piccolo) farei in modo di evitare che ringhi, non andrei a provocarlo.
Tra qualche settimana invece, se non cambia, valuterei maniere più "decise" e "dirette"...anche una schienatina (se cerca di mordere quando gli si toglie la ciotola) ad alcuni ha dato risultati (a me no..)

Io comunque non lo stresserei ad ogni pasto.
Altro suggerimento: io gli passavo accanto alla ciotola, e gli aggiungevo un crocchino (o un pezzo di carne più buono) buttandoglielo dentro prima da più lontano e poi sempre da più vicino, fino ad arrivare a mettere le mani nella ciotola. Così dovrebbe cominciare ad associare il tuo avvicinarti con qualcosa di positivo, non di pericoloso.
In tutto quello che fai, io considererei tre fattori:
1. avete una bimba quindi non vi potete assolutamente permettere di consentirgli di essere possessivo sul cibo, quindi bisogna lavorarci da subitissimo;
2. è da pochissimo con voi, quindi non si fida ancora del tutto, quindi userei metodi molto soft ancora per qualche settimana;
2. mangia con un altro cane (la Maki) e quindi è ovvio che sia più possessivo: fossi in voi, finché non impara a non essere possessivo con la ciotola e il cibo, gli darei da magiare separatamente da Maki; magari in un'altra stanza e contemporaneamente.
Credo infatti che se lei interviene mentre state insegnando al cucciolo ad avere fiducia in voi, rischia di rovinare tutto il lavoro e di rendere impossibile la comprensione del messaggio che gli volete mandare ...

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote