Quoto Elisa... ma se uno venisse sempre a toglierti il piatto mentre mangi, tu che faresti? Io alla terza volta una forchettata gliela tiro
Mia personalissima opinione:
lo scopo non è togliergli le cose tanto per farlo, lo scopo è che non ti morda quando hai la necessità di farlo... mentre mangia, allunga la mano nella ciotola, ignora il fatto che ringhi e lascia la mano lì, chiusa... se fa una pausa, o se gli dici NO e smette un mezzo secondo, apri la mano, con dentro qualcosa di buono.
Non vedo perchè debbano "subire" la gerarchia, quando le cose gliele si può far capire comunque.
Fra l'altro, nel branco a loro viene insegnato a ringhiare per il cibo, e la cosa viene rispettata... basta vedere come si comporta un adulto con un cucciolino ringhioso: con in mezzo il "pasto", io ho sempre visto l'adulto rispettare il cucciolino, non ho mai visto un adulto lanciare via il piccolo e fregargli il cibo... del resto difendere la pappa è la sopravvivenza!
Nabe deve capire che tu non sei una minaccia per la sua pappa, ma se gliela togli... sei una minaccia eccome. Vai vicino, con le mani piene di cose buone, non gli togliere la ciotola... quando sarà tranquillo, si fiderà del fatto che tu non lo fai, e in poco tempo potrai anche toglierla e per lui non sarà un problema.