View Single Post
Old 07-09-2009, 14:31   #2
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Mi associo completamente al disappunto degli altri post sulla vicenda.
E' scandaloso pensare che si possa reagire con un pestaggio di fronte ad una protesta - forte - ma fatta con onore e nella libera espressione di un pensiero.
Denuncia e punizione; tanto per non fargliela passare liscia.
In merito ai circhi, però, mi sento di condividere il pensiero di un mio amico, senza però giustificarne oggi l'esistenza (come lui del resto).
Fino all'avvento della televisione c'erano solo gli spettacoli circensi che mostravano gli animali al mondo.
Sapete quanti animalsiti di oggi sono nati grazie a quegli animali? E quanti ne sono nati guardando gli animali del cinema?
Vito che siamo in tema: "Balla coi lupi" credo abbia fatto innamorare tutti noi di questo meraviglioso animale (e su quel set mi risulta ci fossero tanti animalisti inferociti a protestare) e tra un professionista che si occupa di addestrare un animale per un film e uno che lo fa per il circo la differenza è minima - anche se sostanziale.
Con questo non voglio giustificare l'attività circense in questo momento storico - visto che c'è la televisione ed il cinema a parlarci di animali esotici o poco familiari - ma credo che in fondo ad ogni nostro cuore - parlo per le generazioni degli anni 40-50-60 - il circo ci abbia immesso il seme dell'amore per gli animali (visto che nessuno di noi ne conosceva all'epoca i metodi e le detenzioni).

In ogni caso, massima solidarietà a Jal e a quei ragazzi che hanno voluto semplicemente protestare in modo civile ed esprimere un loro lecito dissenso.

Un caro saluto

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote