View Single Post
Old 14-07-2009, 09:05   #35
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Vale, la macchina fotografica può aiutarti in alcune situazioni

per avere una messa a fuoco più veloce o una maggiore sensibilità e quindi velocità di otturatore la sera

ma, di giorno ed al sole, in montagna, in giro per luoghi aperti è uguale alla compatta media per fare foto "normali"

prendi una panasonic TZ7 o una qualsiasi bridge (ottime ora le sony ed alcune canon) e scatta

anche col sole tieni ad almeno ISO 200 e punta ad ISO 400, costringerai la macchina a lavorare ad almeno 1\250s e quindi potrai congelare tutto il congelabile

ed il resto Vale lo fai tu, non la macchina

non pensare alle foto "artistiche" che odio profondamente, io non ho un'anima artistica e non so vedere oltre quel che vede il mio miope occhio; ci sono persone che invece dipingono con la luce e fanno fotografie per me impensabili

ho visto la stessa sedia fotografata da me e da un tizio.. la mia dava un senso di malinconica solitudine e basta, la sua trasmetteva pace, serenità, aveva colori incredibili, aveva trovato un equilibrio unico nell'esposizione e ti giuro che non sembrava lo stesso scenario

ok, tutto bellissimo

ma, per me, rimaneva una cazzo di sedia

quando fotografi i lupacci, devi immortalare quel che tu vedi di loro e non certo fare un quadro da esposizione

non pensare a profondità di campo, non pensare a composizione, non pensare ai contrasti ed al bokeh di un obiettivo; guarda la tua topaccia e cerca di capire cosa ti fa impazzire di lei

ero da Yuk ed ho fatto un sacco di foto agli occhi e basta, pensa te; era così incuriosito, spaventato, malinconico e spaesato davanti a quei cuccioli ... cercava la compagna di vita ed Ely era presa da altro, giustamente ... gli occhi di Yuk valevano più di ogni impostazione della reflex, infatti me ne son fregato di tutto, ho stretto da morire ed ho scattato

quella foto avrei potuto farla anche con una schifosa macchinetta da 99 euro, era il momento a contare; e lo dice uno che di momenti ne becca uno ogni 5 milioni, purtroppo

guardate Aloa Franzo Boy ... credete davvero che quelle foto vengano fuori grazie alla Canon 5D Mark II o che lui oramai sappia cosa aspettare e quando scattare? io l'ho visto fotografare nel giardino di Stefano e Fulvia e vi assicuro che vede le foto giuste anche mentre noi aspettiamo invano

Vale, concentrati su quel che ti emoziona e vedrai che le foto verranno da sole ... non farti deviare da una macchina fotografica troppo buona (rende tutto bello e poi ti accorgi di avere 6000 foto inutili) ne da un corso di fissati con i fiori tropicali

sei tu a dover scattare e sei tu a doverti emozionare, tutto il resto non conta affatto

questo è il mio umile parere ed è di uno che ancora non sa scattare e, forse anche per questo, conta più di quello dei fenomeni per te

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote