Thread: BONITATION
View Single Post
Old 27-01-2005, 16:14   #16
Tristan01
Junior Member

Tristan01's Avatar

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Poi il cal non e assolutamente un addestaremto ma bensì osservare le doti naturali del cane,ma questo lo abbiamo detto in tutte le maniere quindi sei fuori strada e se non credi a me fatti spiegare da chi se da di + ,per esempio potresti chiedere ad Arnaldo visto che lo conosci e ti fidi di lui.
Questa sarà senza dubbio la teoria ma un gran numero di cani (parlo anche di altre razze) ci si preparano cmq.
Poi senz'altro ci sono tanti cani che ci vanno nature....come vanno nature alla bonitazione...ma la maggior parte si preparano.
Nel senso che non tutti i cani hanno la reazione di reagire al figurante,credo che molti se non stimolati ma tranquilloni (ora mi esprimo in termini non tecnici per non sbagliare) al massimo lo guardano come per dire "embè..e te che vuoi?".Ma senza reazione il cal non lo superi (la bonitazione mi pare di si con un tipo di carattere di cui non ricordo la definizione).
Anzi,secondo me la media dei clc non preparati non reagisce proprio.
Magari sbaglio..

Ciao
FEDERICA ....spero non vorrai travisare anche te quello che ho scritto!
Fino a qualche riga fà ho scritto che bisogna prepara il cane a tutto anche pe ril cal1.Poi naturalmente ci sono soggetti che reagiscono meglio degli altri ,se non ricordo male sei stata te a dire che il cal1 era una cavolata e anche Bretil lo ha superato senza essere mai stata preparata.(ricordi?)
Tristan l'ho preparato (ansi Valentina) per il cal1 forse lo avrebbe superato anche senza preparazione ma è stato preparato cmq sopratutto per il cal2,come del resto Oliver, Navarre e Isabbotina.
Ma non si può certo dire che si parla di addestarmento, ma solo di preparare il cane nelle sue doti naturali.
Poi sto aspettando che Massimo vi risponda (se non lo fa lo torturo al campo)per dirvi che lui personalmente andando ai campi estivi i cani venivano preparati anche a mordere e di questo basta vedere le foto su questo forum quindi non ce lo siamo inventati solo noi ,per tornare a quello che dice Stefano!

Tranquillo Stefano non sono incazzato, mi dispiace solo che le cose le travisi a tuo torna conto.Potremmo anche sbaglairci su tutto ma andiamo in campo per capire e poi ritornado al confronto ... gli stage sono nati per questo motivo oppure pensi che tapperemo la bocca a qualcuno.
Tristan01 jest offline   Reply With Quote