Thread: BONITATION
View Single Post
Old 27-01-2005, 12:50   #9
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Intanto prima che qualcuno mi prenda per saccente voglio dire che non essendo esperta in materia di addestramento non saprei dire quale e cosa è meglio,ho delle opinioni.
Ho fatto entrambe le cose (bonitace e Cal) per essere in regola con tutti quando e se farò una cucciolata,tutto qua.
La parte del carattere nella bonitace:
tu sei col cane legato ad un paletto,arriva il figurante e si avvicina al cane e lo tocca (ovviamente con fare neutro),poi va via e torna minacciando...il cane deve reagire (no anzi,mi sembra che l'ordine sia invertito....prima ti minaccia poi torna tranquillo....che memoria!!Azz..la vecchiaia!).
Dopo fanno esattamente la stessa cosa ma il cane è da solo legato al paletto,te devi sparire dalla sua vista.
Cmq la Sarka ti saprà spiegare sicuramente meglio i dettagli o i modi di valutazione...io ho solo assisitito a quella di Kira e degli altri della mia giornata.
E' importante sottolineare che la prova caratteriale la puoi ripetere due volte così come il CAL (correggetemi se sbaglio,non vorrei dire fesserie ma mi pare proprio che anche il CAL abbia solo due possibilità)
Ciao