Thread: BONITATION
View Single Post
Old 27-01-2005, 11:42   #5
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by stefano
Si sta solo constatando che ora è migliore la bonitazione fatta nei paesi d'origine (Kika e Maurizio, là c'è una valutazione più completa ed giudizio preciso, qui si "prepara il cane al cal1") e che non dovete "gongolarvi" per i risultati ottenuti, perche non avete certo fatto granchè.
Stefano....direi che posso esprimere un giudizio (sempre da neofita per carità) visto che ho fatto sia la bonitazione in Cechia che il cal1 in Italia.
Un cane non socievole e non coraggioso (forse coraggioso non è il termine esatto,questo si vede meglio con il cal2 e l'affronto diretto col figurante che ha la manica,qui il cane si "misura" di più con le sue qualità,diciamo non cagasotto và) il cal1 non lo passa esattamente come non avrebbe certo un "voto" positivo riguardo al carattere.
Manca la parte del cane da solo....qui onestamente non so cosa pensare,c'è chi dice che non si mette in evidenza il coraggio del cane in quanto cmq va in autodifesa...su questo non ho le competenze per esprimermi.
Certo,sarebbe meglio fare tutto in una occasione unica per invogliare le persone a farla.
Poi non credo che i risultati ottenuti siano pochi....figurati se i personaggi fossero rimasti gli stessi cosa gliene sarebbe fregato di misurarsi con selezioni,campi di addestramento e stage....tanto i cuccioli li hanno venduti e li venderanno lo stesso.
Però non puoi pretendere che in 4 e quattr'otto siano cambiate le cose,credo proprio che ci sia stato chi ha remato un pò contro a tutte queste nuove iniziative e farle approvare non sia stato semplice.
Purtroppo non si parla di cinofilia ma di "cinopolitica"..... e capisco che ci vogliano dei tempi.

Ciao