View Single Post
Old 05-04-2009, 23:53   #11
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Il mio Kim è stato castrato all'età di 5 anni. Io non c'entro non in modo diretto nel senso che in quel periodo terribilmente difficile per me e buio in cui lo cedetti a una persona, questa persona che aveva delle Collie femmine (tutte sterilizzate) vedendo che la convivenza era impossibile dato che lui tentava di montarle insistentemente fino a farsi mordere a sangue, lo castrò. Non so se abbia risolto molto anche se lui mi disse dopo (quando mi ridiede il cane, capendo che la mia situazione era cambiata, 5 mesi dopo averlo adottato) che era diventato un altro cane. Non so se con quelle femmine era cambiato dato che di fatto continuava a vivere separato da loro.. a dirla tutta Kim viveva praticamente sempre su un grosso fuoristrada che quel ragazzo gli aveva ceduto come cuccia (era uno che stava economicamente bene ) però mi raccontò che lo teneva in macchina perché il cane voleva sempre risalire sulla macchina sulla quale io l'avevo caricato quando glielo affidai l'ultimo punto in cui mi aveva vista, forse per tornare da me..
Fatto sta che me lo sono ripreso castrato e dal punto di vista aggressività non ho notato nessun cambiamento.. non era mai stato aggressivo ma se un cambiamento c'è stato, negli anni a venire - dovuto all'avanzare dell'età - è stato in senso opposto.. Kim è diventato forse un pò più aggressivo coi maschi che lo sfidavano, essendo più anziano. E anche con le persone - se un estraneo gli si avvicina all'improvviso e tenta di toccarlo lui non gradisce.. se poi è messo alle strette può tentare di mordere. Questo accadeva anche prima, ma con l'età e i primi doloretti e quindi insicurezze questo atteggiamento è aumentato (in particolare dopo che si era rotto i piedi nella rete per il terrore dei petardi dai quali voleva fuggire.. il che è accaduto poche settimane dopo il suo ritorno a casa). E' sempre stato diffidente con gli estranei, ottimo guardiano e molto protettivo, prima e dopo la castrazione. Con gli anni anzi sempre di più.
Con le femmine è cambiato nel senso che non ha più passato le giornate tentando di scappare e ululando/piangendo davanti al cancello con aria molto triste. Quando era intero effettivamente perdeva la testa di fronte ad ogni femmina, in calore o no.. era "innamorato" di tutte . Bastava qualche vento profumato a mandarlo in crisi.
Dopo la castrazione ha continuato ad emozionarsi vedendo le femmine ma dopo un pò se ne faceva una ragione, era meno insistente, non so se per il fatto che man mano con gli anni diventava sempre più tranquillo (mentre nei primi 4-5 anni era molto attivo, fino ai 3 era proprio vivacissimo) o per la castrazione.. con le mie due era più interessato nel momento del calore (evidentemente la memoria..)
Ha sempre comunque cercato un pò di montare Petra anche non in calore e nonostante sia castrato (Djuma no, probabilmente perché è sterilizzata).
Nel periodo in cui era intero e così perennemente "in cerca" lessi su un paio di libri che i cani nella società cittadina sono sessualmente frustrati perché vanno a passeggio continuamente dove sono passate tante cagnoline anche in calore.. sono sovraesposti a odori femminili e stimolanti tutto l'anno. Alcuni evidentemente sono più sensibili, Kim era uno di questi. Conosco altri cani come lui ma anche alcuni che disdegnano le femmine e a volte si fa fatica a farli anche montare femmine in calore (ho sentito anche alcuni clc così). Dev'essere un fatto di carattere e sensibilità individuale quindi. Per quanto riguarda l'aggressività, nel mio non ho notato una diminuzione... ma c'è da dire che non era mai stato problematico in quel senso.

Last edited by elisa; 06-04-2009 at 00:28.
elisa jest offline   Reply With Quote