View Single Post
Old 28-03-2009, 09:22   #43
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Ruggero View Post

Altresì il cane condotto in queste situazioni rischia di essere facilmente schiacciato e di conseguenza reagire. La museruola portata dal cane in queste situazioni, serve sopratutto a rilassare la gente che pensa che il cane è stato messo "in sicurezza".

Bisogna saper convivere con le persone che ci circondano e rispettare anche le paure degli altri.
Imho la museruola ci vuole SOLO quando serve.

Altrimenti, un cane visto con la museruola verrà immediatamente classificato come cane killer, alla stregua di hannibal lecter e tutti, io per primo, se ne staranno bene lontani, altresì alimentando il disagio del cane se non forse anche l'aggressività.

Me ne accorgo quando persone si sentono già a disagio a vedere il mio cucciolo e cerco di tenere lontano il cane nei limiti del possibile.

Ma è vero anche che la libertà degli altri non deve limitare i miei diritti di libertà. Se una persona ha una FOBIA per i cani, più o meno psicotica, non sono io in difetto, ma è quella persona ad avere un problema. Quindi va bene passare due metri più larghi, ma assolutamente non deve limitare la mia libertà di andare dove voglio e di dover imporri strumenti restrittivi al mio cane (e di conseguenza a me).

Ovviamente qs vale solo per cani tranquilli
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote