No, quello della pitt-bull era un commento in più che mi sono sentita di fare io...non c'entra col tuo discorso.
Per rispondere, invece, alla tua domanda.......penso che se voi mandate le lastre alle centrali è perchè i medici dell'Università SONO abilitati dalle Centrali. Il mio vet di fiducia, per esempio, è molto bravo e ha diverse specializzazioni (compresa ortopedia), ma so che ha rovinato diversi cani e le sue lastre NON sono attendibili (infatti non è abilitato = non ha fatto il corso nè con Vezzoni, nè con Celemasche). Quindi, non metto in dubbio che non sia una cosa trascendentale lastrare il cane, ma credo che qualche accortezza ci voglia, e per la lettura, penso che abbiano stabilito di abilitare due centrali anche per avre un certo "ordine" nell'invio dei risultati ed evitare che tutti i giorni gli arrivi una lastra da Tizio, una da Caio, una da Semronio. A parte il fatto che queste due centrali non sono riconosciute SOLO dall'ENCI, ma anche dalla FCI! Quindi le loro letture hanno riconoscimento internazionale (e forse, forse, qusto è il nocciolo della questione! Non so che requisiti richieda la FCI per il riconoscimento come Centrle Ufficiale di Lettura!)!
Ah, ma nemmeno io sono polemica in questo discorso! Sto solo spiegando perchè ho deciso di andare da Vezzoni, come tu mi avevi chiesto!