Ti capisco, ci sono passata anche io..
Poi Djuma è guarita da sola, non so neanche bene il perché.. in questi giorni ha ricominciato a grattarsi e la fifa che l'incubo ricominci è sempre in agguato ma mi pare che ogni anno in questa stagione si gratti un pochino, niente a che vedere però coi vecchi tempi da dimenticare.. quando si mangiava a sangue..
Forse la sto portando troppo in giro, anche in passato la portavo così spesso, poi avevo calato proprio nel 2007 quando lei ha smesso - non vedeva quasi più la campagna dove fino ad allora invece l'avevo portata quotidianamente, per un mio nuovo lavoro che mi teneva impegnata - ma non so se sia per quello che era guarita... forse ha influito. Anche perché dal 2007 ho poi quasi sempre lavorato e di passeggiate nei prati ne facevamo meno.
Il vaccino lei l'ha fatto se non ricordo male per circa sei mesi ma non vedevo nessun risultato. Ha smesso di grattarsi dopo alcuni mesi che avevamo finito di fare il vaccino... sto cercando di ricordare con più precisione i tempi..
Dunque.. lei è nata nell'Aprile 2002 e ha iniziato ad avere prurito nella primavera del 2004, in modo feroce. Prurito che è passato in inverno.. la primavera del 2005 si ripresenta e inizio il vaccino.. ricordo di averlo fatto per alcuni mesi, fino all'inverno mi pare ma non ricordo esattamente..
So con certezza che nel 2006 l'avevamo interrotto e lei si grattava ancora, anzi aveva iniziato a febbraio - me lo ricordo perché in quel periodo la portai da Vezzoni prima dell'operazione di protesi dell'anca e gli chiesi un aiuto per il prurito che era prepotente. Il post operatorio fu reso ancor più difficile dal suo prurito, ricordo bene che non sapevo dove sbattere la testa.. e in Marzo su consiglio di Vezzoni iniziai a darle la ciclosporina che faceva un pò effetto.
Poi la primavera del 2007 complice forse anche il cambio di crocchette questa volta fortunato - probabilmente oltre alle allergie da contatto era allergica anche al pollo ma chi lo sa.. - o un qualche effetto risolutivo della ciclosporina che magari aveva interrotto un circolo vizioso - mi gratto troppo, mi fisso, mania compulsiva che peggiora la dermatite già presente - oltre al fatto che per il mio lavoro non riuscivo a portarla in campagna come prima, non si grattò più, e fu la guarigione. Tutte le primavere accenna a grattarsi un pochino ma niente di che..
Last edited by elisa; 10-03-2009 at 21:08.
|