View Single Post
Old 05-03-2009, 13:57   #195
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

ottimo direi!!!
cerca di focalizzare i movimenti e cosa hai fatto prima di uscire, e se riesci visto che si è aperto un varco approfittane!!!
elimina tutto ciò che non deve essere rotto o che può far male al cane e riprovaci (magari per meno di 4 ore) cercando di essere serena e sollevata nel uscire di casa (purtroppo come ben sappiamo accusano molto gli stati d'animo) anche perchè se dovesse combinare disastri già lo sai e non sarebbe una sorpresa...
cerca di impostare una routine in qst, cioè che è assolutamente normale il fatto che vai via e poi torni, e se noti che nel salire sul divano è tranquilla e rilassata lasciaglielo...

a questo riguardo nel mio caso, ho eliminato tutte le situazioni che possano creare principi di stress.
voglio dire, prima proibivo ai miei di stare nella stessa stanza con me chiudendo le varie porte, ora, che hanno capito che il loro posto è la coperta, porte e divisori sono scomparsi; anche perchè se si arrotola sotto la scrivania dopo un po' si sveglia e va nella sua "tana".
questo l'ho pensato per rendere meno traumatico il rimanere soli, e soprattutto , sotto il consiglio dell'educatore che ci segue, di rendere il tutto il più veritiero possibile.

infatti uno dei miei errori è stato prorpio il creare delle situazioni fittizzie, studiate al dettaglio, ma pur sempre fittizzie, infatti mi è bastato una mattina avere una cartella in mano per notare che il cane era sensibilmente più vigile...

ultimo consiglio, se vedi o hai il sentore che il cane sia anche minimamente ansioso, non forzarlo; posticipa il tutto di qualche ora (compatibilmente con gli impegni) oppure cerca di essere sempre 1 o 2 ore in anticipo, in modo da avere un piccolo gioco temporale dove puoi metterci una pezza se qualcosa va storto.

ultimisssimissimo, qst l'ho notato nei miei, però se ci dovessero essere delle ricadute non ti allarmare, perchè da quel che ho capito tutto il processo non è lineare ma fatto a scalini (con possibilita di qualche passo indietro) percui è bene fare una specie di "media ponderata" degli obiettivi raggiunti!!

ciaoo

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote