Quote:
Originally Posted by wilupi!
ah interessante...
e secondo te se metti il cane ormai è viziato e il marito o fidanzato entra nella vita del cane a cose fatte,come ci si dovrebbe comportare?
cioè iniziare ad impedire al cane di salire sul letto può aumentare la competizione fra i due? o è la cosa giusta da fare?
quando il cane si iinnervosisce perchè il fidanzato si avvicina o quando semplicemente due persone si abbracciano come ci dobbiamo comportare?
|
Effettivamente il problema ci può essere e non si può dare la formula semplice per risolvere. Tutto dipende dalle doti del cane, dal rapporto stabilito con la padrona e da come viene impostato il rapporto col nuovo maschio che gira per casa.
Io per esempio consiglio sempre, single o meno, di adottare gli stessi principi (per esempio il cane non deve dormire sul letto): è più conveniente in generale. Di sicuro bisogna evitare di scatenare la gelosia.
Percio serve tenere in considerazione la gestione globale e non privare il cane di attenzioni. Ma di sicuro anche mostrarsi decisi se lui diventa invadente.
Tanti anni fa un amico che aveva un rott, gestito non al meglio per certi versi ma comunque che non gli ha mai creato problemi, mi raccontò che in una occasione mentre era a letto con la moglie per fare quelle cose che spesso fanno un uomo e una donna a letto oltre dormire

si è ritrovato il cane sul letto che aveva intenzioni non meglio definite

(con lui non con la moglie! ahahahah)
Al che si potrebbe pernsare cosa sia peggio, se un morso o....
Ma in fondo lui il cane lo gestiva comunque e la cosa fu risolta con facilità.
Un altro amico di roma una quindicina di anni fa mi fece vedere il cucciolo di 4 mesi di boxer. Gli consigliai di fare lezione, farsi aiutare perchè vedevo una gestione a rischio.
Dopo oltre un anno, mi dissero che lui dormiva sul divano perchè il cane stava sul letto con la moglie, portarono il cane ad addestrare lasciandolo là un mese e mzzo o due e non risolsero niente. chissà perchè...
Poi un po' alla volta le cose migliorarono, ma che fatica!
In fondo le dinamiche non sono tanto diverse tra umani, cani, bambini, gelosie, frustrazioni ecc