Thread: Terza età
View Single Post
Old 16-02-2009, 19:38   #166
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie ragazzi..
Ho appena portato Kim dal vet.
Per fortuna c'era il mio amico, la persona più buona che io conosca, spero sempre che ci sia lui. L'ha trovato maluccio.. ha visto come si muove, che non si alza da solo, e conosce Kim da sempre. Abbiamo parlato col cuore in mano, lui molto delicato ma sincero, io pronta a tutto.. Gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio e ha detto di continuare col Senilife per l'aspetto più mentale - abbai continui, disorientamento, ansie.
Ha detto che Kim va verso la paralisi al treno posteriore, questo lo sapevo, ma non si può sapere se è già iniziato un processo degenerativo dei nervi. Già perché quando un'artrosi è avanzata il problema diventa di tipo nervoso.. e a quel punto subentra la paralisi. So e mi ha confermato che comunque Kim non ci sarà per molto, ma noi cercheremo di rendere quel che gli resta da vivere meno doloroso e faticoso e allungare per quanto è possibile il tempo che rimane. Non si tratta di accanimento terapeutico.. si tratta di cercare di farlo star bene finché si può e meglio che si può. Quando non si potrà più perché la degenerazione dei nervi sarà iniziata, quel giorno Kim non solo non riuscirà ad alzarsi ma neppure a reggersi.. sarà paraplegico . Ma forse c'è ancora tempo. Io credo che questo suo crollo sia come i precedenti, di tipo artrosico, perché guarda caso ha da poco concluso un ciclo di medicine (blande ma comunque utili) e sempre guarda caso non si è alzato più dopo due giorni di seguito di passeggiata.. breve, ma per lui comunque troppo lunga. Kim deve muoversi pochissimo, non stare fermo e bloccarsi ma neppure passeggiare.. al max 5 minuti, per dire. Giusto arrivare nel parchetto dietro casa per stimolarlo ad annusare altri odori, a sporcare fuori, poi basta. Alzarsi solo per i bisogni o quasi. E in effetti lui non cerca altro... chiaramente mi segue dappertutto (finché riesce) ma questo non gli fa certo bene. L'appetito non gli manca, le sue necessità sono limitate a queste ormai. Importante cercare di farlo essere autonomo, di farlo alzare da solo perché l'aspetto psicologico conta, come immaginavo - è intuibile, se si abitua ad essere sempre sollevato da noi perde ulteriormente forza.. speriamo ci riesca però a farcela da solo. E aiutarlo con medicine naturali per la psiche.
Se, malaugurata ipotesi, la puntura non dovesse fare alcun effetto e Kim anche nei prossimi giorni non si alzasse più, significa che la degenerazione dei nervi è partita e allora non c'è altro da fare che l'eutanasia.. te ne accorgi perché il cane diventa proprio paraplegico. In tal caso, a parer mio e anche suo, tenerlo in vita sarebbe accanimento terapeutico.. Per ora no, non credo, secondo me e anche secondo lui è solo tentare di far stare il meglio possibile un cane anziano e acciaccato, ridandogli un pò di benessere e di forza, con un pò di sedazione del dolore artrosico e uno stile di vita più tranquillo in tutti i sensi.

Last edited by elisa; 16-02-2009 at 20:08.
elisa jest offline   Reply With Quote