View Single Post
Old 07-11-2008, 19:47   #109
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Si è vero che il gruppo1 sono i pastori (e io spesso lo intendo come il gruppo dei cani da utilità ed è improprio il mio pensiero), però nel Gruppo5 (che è l'idea di una consistente parte del club Italiano) proprio no, inorridisco solo all'idea di mettere cani capaci come i nostri in mezzo ai primitivi...ma poi sono discorsi un pò aleatori...mi è capitato disquisire di queste visioni italiche con Saschia e Livia del Club Slovacco, e mi hanno ribadito che fintanto che loro (Club) deterranno la tutela della razza il clc sarà un cane da utilità nel Gruppo1...non riesco a capire perchè in Italia ognuno deve inventarsi la propria visione del clc, aprofittando del fatto che è una razza giovane e non propriamente plasmata....l'esatta visione e interpretazione del clc rimane in quell'ambito, anche se non è ancor ben definita....può non piacere, non fare comodo...ma per l'FCI è quella, per il Club Slovacco, che detiene il potere presso l'FCI, il clc è quello...per i Cechi è quello...perchè ostinarsi a lavorare in altri sensi? Semplicemente perchè è più comodo!
Non credo sia più comodo Alessio, è un punto di vista e come tale rispettabile secondo me.
Anche se io non sto da una parte nè dall'altra, infatti personalmente non mi interessa molto in che gruppo stia il CLC anche perchè IPO è aperto a tutte le razze così come altri regolamenti amatoriali.
Per i campionati nazionali di bellezza, il più delle volte non sono richieste prove di lavoro.
Per il campionato internazionale si, ma converrai con me che non ha nessun senso equiparare una prova IPO a una di resistenza (indipendentemente dalla durata).
Chi la fa ok, fa benissimo, ma è la possibilità di scegliere l'una in alternativa all'altra che mi ha sempre lasciato perplesso.
Questa è una scelta del club slovacco mi pare. E allora chi mi dice che una cosa del genere non sia stata fatta solo perchè faceva comodo a qualcuno?

Inoltre a questo punto, potrebbe pure starci una prova di traino della slitta no? e nel gruppo 5 ci sono cani che possono lavorare in tal senso. I nodici appunto.

Per me, pur non ricordando a memoria molto, è meglio la classificazione inglese dove i cani da utilità sono working, quelli da caccia invece gundog e così via.
In quell'ottica allora dico ok, il CLC è un working dog.
Poi ragioniamo sulla prova. Perchè se devo fare selezione sul CAL1 , beh allora... meglio cane spitz o primitivo

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote