Si è vero che il gruppo1 sono i pastori (e io spesso lo intendo come il gruppo dei cani da utilità ed è improprio il mio pensiero), però nel Gruppo5 (che è l'idea di una consistente parte del club Italiano) proprio no, inorridisco solo all'idea di mettere cani capaci come i nostri in mezzo ai primitivi...ma poi sono discorsi un pò aleatori...mi è capitato disquisire di queste visioni italiche con Saschia e Livia del Club Slovacco, e mi hanno ribadito che fintanto che loro (Club) deterranno la tutela della razza il clc sarà un cane da utilità nel Gruppo1...non riesco a capire perchè in Italia ognuno deve inventarsi la propria visione del clc, aprofittando del fatto che è una razza giovane e non propriamente plasmata....l'esatta visione e interpretazione del clc rimane in quell'ambito, anche se non è ancor ben definita....può non piacere, non fare comodo...ma per l'FCI è quella, per il Club Slovacco, che detiene il potere presso l'FCI, il clc è quello...per i Cechi è quello...perchè ostinarsi a lavorare in altri sensi? Semplicemente perchè è più comodo!