Riccardo, guardando un pò i conti che fai mi sembri un pò ottimista. Metti in conto magari che una monta può andarti a vuoto..poi spese veterinarie per tutti i soggetti, non solo i cuccioli, poi lastre ect.. e se li tieni bene e li curi bene non son pochi soldi...mettici poi qualche incidente, quindi spese veterinarie aggiuntive e in questi casi arrivano mazzate..poi oltre il mantenimento delle cucciolate devi mantenere i tuoi soggetti, non solo quelli che producono...poi se vuoi fare le cose seriamente:
una piccola precisazione, i cani di utilità devono lavorare non limitarsi alla selezione tecnica che è uno strumento d'allevamento... il lavoro sia esso Utilità e Difesa, brevetti Fh, Protezione Civile, vari tipi di soccorso, il clc riesce mediamente in tutte, siamo in una razza giovane e bisogna farsi il culo per trovare e raggiungere una vocazione a questo cane dalle mille doti, è un delitto per me che vada a finire solo come cane da bellezza...per preparare un cane servono dai 600 ai 1000 euro l'anno di mero addestramento,senza contare le spese accessorie di trasporto e varie...sicuramente non porterai tutti i soggetti ad alti livelli, ma almeno un paio, ma tutti gli altri cmq li testi e provi...quindi bella spesa anche li. Per muoverti con con un numero che varia da 3 a 6 cani alla volta ti serve un mezzo adeguato, e quello prima che te lo ripaghi..campa cavallo che l'erba cresce...poi ci sono le esposizioni, metti che hai 2-3 cani alla volta, in italia e soprattutto all'estero dove sai bene ci sono i giudici migliori, sono delle belle mazzatte...ogni selezione, ogni CAL, ogni prova di Lavoro è a pagamento...ti posso assicurare che chi vuole fare serio allevamento nei cani di utilità, cioè si prefigge di fare SELEZIONE in una determinata razza e nella nostra che è giovane l'impegno è maggiore (non fare giusto ciò che si ritiene il minimo necessario, ma tutto ciò che va fatto in seno ad una razza da Lavoro), ottiene soddisfazione dal raggiungimento degli scopi di questa selezione, e SI RITIENE FORTUNATO SE RIENTRA DELLE SPESE..e per rientrare delle spese devi veramente essere al top, cioè vendere i cuccioli ad un prezzo bello alto, sui 1500 e qualcosa oltre...non voglio fare polemica, ma mi permetto anche di dirti che 1300 euro per l'impegno che proponi sono uno sproposito, ma uno sproposito veramente...non è che una lastra o un CAL valgono quella cifra.