Dimenticavo che su internet si fa la "punta agli spilli" e spesso si fraintende.
Dico lupo, ma intendo cane-lupo, come ho ben scritto anche sul mio sito. Abbrevio qui, ma per strada no.
E cmq sia per chi pensa sia un cane, sia per chi pensa sia un "lupo", secondo me è bene mettere sul piatto le cose più difficili di questa razza.
Certo, gli abbandoni non saranno tanti rispetto a quelli di altre razze, ma sicuramente saranno anche proporzionati al numero di esemplari che ci sono. Hai presente quanti rott o pt ci sono rispetto ai clc?
E' cmq difficile trovare un giusto equilibrio di cose da dire, tante volte a chi insiste e pensa di prendersi a casa fuffi, preferisco invitarlo direttamente a casa mia, per avere più tempo per parlarne.
Mi viene da riportare una delle mie esperienze personali. Un mesetto fa è venuta da me una famiglia in cui tutti volevano il "cane" cecoslovacco (ex pastoristi), tranne il padre che aveva compreso la lieve differenza.
4 ore.
Sono usciti ringraziando e dicendo che avevano capito che era un cane troppo impegnativo, non era un pt.
Queste sono soddisfazioni.
Io non penso sia un cane. Io penso sia un cane-lupo ed essendo tale, mantiene inalterate varie caratteristiche che lo rendono tale. A prescindere dal suo aspetto, la comunicazione, il modo di comportarsi, le gerarchie , il branco, e tante sinergie che sono la caratteristica della sua differenza tra gli altri cani.
Detesto chi dice che è un lupo e lo vende come tale, e magari ci scrive pure un libro. O chi lo cerca di lasciarlo diffidente e non lavora la cucciolata, perchè "così è la natura". O chi ci sviolina dietro con parole che ti possono attirare tipo "ancestrale" (che ci stà tanto bene) e via di seguito.
E' un cane-lupo ma è giusto renderlo sociale, vive con noi. Non nella casetta della nonna in mezzo al bosco. Quindi ritengo normale il lavoro che svolgiamo sul suo carattere. Per renderlo il più docile possibile.
Caratterialmente negli ultimi anni abbiamo fatto passi da gigante, se solo penso a 6/7 anni fa ed ora.... E' indubbio però che ancora si deve fare tanto sulla selezione caratteriale, e l'allevamento si dovrebbe muovere il tal senso.
Chiamiamoli per quello che sono.
|