Quote:
Originally Posted by wilupi!
il discorso che ho fatto su chi scrive su quel forum è completamente staccato da quello prima in cui,non volevo polemizzare con te,ho riportato come è la situazione e cosa è accaduto a riguardo proprio ieri.
quando ho detto che quello è un forum in cui scrivono persone che sui lupi ci studiano, lavorano da anni e anni e con i più grandi luminari del settore era solo per ribadire che a differenza di altri forum in cui si parla di lupi senza che le persone abbiano la competenza necessaria per farlo, li puoi porre qualsiasi domanda o anche solo leggere cose assolutamente vere e scientifiche prive di personali opinioni, cosa che non c'entra affatto con il discorso ibrido si ibrido no anzi sono la prima a imparare e sfruttare quel forum per saperne quante cose in più possibili perchè appunto"ignorante".Insomma volevo che foste a conoscenza di uno strumento in più per conoscere meglio il nostro parente lupo visto che qui ci sono molti appassionati di questo animale.
discorso ibridi e clc: la loro preoccupazione è che il fatto che i clc siano cosi' simili ai lupi possa far si che accoppiamenti clc-lupi siano più facili andando ad inquinare il patrimonio genetico del lupo(che in italia è già a rischio di suo),molti casi di predazioni e avvistamenti poi potrebbero riferirsi ai lupi quando questi non sono creando nelle persone non del settore inutili allarmismi a sfavore del predatore selvatico.(nella sezione ibridi ci sono delle foto fra ibrido lupo-maremmano e lupo pt recenti,riconosciuti geneticamente tramite analisi del dna)
Quello che credo che auspicano è un controllo delle nascite,in quanto diventando cane di moda ce ne è sempre di più in giro e dati in mano a tutti,credo che preferirebbero una regolamentazione come il cane lupo italiano.E qui tutti i torti non ce l'hanno..
Quante volte sentiamo di clc che hanno terreni senza recinzioni liberi di scorrazzare tranquillamente...
io ho cercato di spiegare che anche se la selezione morfologica cerca di valorizzare sempre più la somiglianza con il lupo in questi ultimi due anni sono stati fatti dei passi avanti nel carattere, però sarebbe come mettere la testa sotto la sabbia se si pensasse che i nostri clc lasciati liberi in un bosco da soli o dandogli modo di scappare da casa non possano accoppiarsi con il lupo,fra tutti i cani proprio i clc sono a rischio maggiore(vedi poi gli allevatori che vanno a fare incroci voluti magari con lupi americani)e se diventno di moda arrivando fra dieci anni che ne sò al numero dei pt nati ogni anno potrebbe diventare un problema reale e non fantomatico(come è adesso)per il lupo.
se noi amiamo i nostri clc amiamo anche i lupi
|
grazie
x la spiegazione

ti quoto in tutto cio' che hai detto.
scusa ancora la mia ignoranza in materia, ma quando non so' , chiedo