PUNTATA # 3 : ALCI ALASKANE (Giugno 2002)
Nel terzo video (e nei prossimi due) della serie siamo nel giugno 2002 in Alaska.
Dopo i giganti del mare passiamo ai giganti della terra. Il video è una raccolta sintetica di tutte alci incontrate durante quelle quattro settimane indimenticabili.
Le alci hanno un fascino difficile da descrivere: lassù se ne incontrano davvero molte e lungo le strade sono un vero pericolo. Si muovono molto lentamente e spesso si piazzano sull'asfalto e ti guardano arrivare senza scappare: non vedono le auto come un pericolo. Molti hanno montato sulle auto degli apparecchi che, credo utilizzando ultrasuoni, le fanno spostare. Ma ogni anno centinaia di "moose" rimangono travolte. Ma travolgere un'alce spesso è letale non solo per l'alce stessa e l'auto ma anche per il conducente!
Anche sui sentieri le alci sono davvero pericolose. Soprattutto le femmine coi cuccioli al seguito. Rimanemmo colpiti dal fatto che nei cartelli di avvertimento all'inizio di ogni sentiero c'erano raccomandazioni nel caso in cui si incontrassero animali selvatici: Per gli orsi c'erano svariati consigli a seconda dell'approccio dell'animale, per i lupi manco uno, ma per le alci uno solo: "RUN"

. Se un cavallone del genere, apparentemente tranquillo e pacifico, decide di caricarti so' c---i tuoi!
Bando alle ciancie. Questo il video:
Enjoy
PS: La scena della madre coi due cuccioli che ha attraversato la ferrovia ed è venuta davanti a noi ad annusarci è stata davvero da brivido. La musica un po' troppo tranquilla non rende l'idea della tensione che si respirava nell'aria in quei momenti...