[quote=SardinianWolf;158988]
Quote:
Originally Posted by giobi81
Perchè se anche in tanti passano lo scritto, e questo succede sempre se corregge una commissione del sud, cmq l'orale lo fai nella tua città.
allora sia cosa ti dico??Vieni a fare l'orale a Cagliari!!!
Non generalizziamo con discorsi da Leghisti per favore....
|
Tranqui Giovanna non ha generalizzato nel senso dispregiativo o leghista (se non erro palermo era citata tra quelle che bocciava di più, Cagliari propio non ricordo) nè del resto l'obiettivo era ripetere qui le classifiche che si possono trovare anche in rete sui siti dei maggiori quotidiani.
Semplicemente dal fatto oggettivo della ministra incoerente (non lo decidiamo noi, è lì da vedere no?

) si è fatto presente che in questi ultimissimi anni le cose sono cambiate, ma solo in parte e quindi, in ogni caso, le caste possono decidere chi far entrare e chi no. Questo a Brescia, Milano, Cagliari Palermo ecc.
E quindi concordo con Giovanna: perchè un esame per abilitare alla professione?
Trovo davvero contorto questo percorso formativo italiano: esame di stato/maturità e quindi test per i numeri chiusi che niente hanno a che vedere con la materia. bah...
Poi laurea di 3 anni che giustamente non consente le libere professioni in alcuni settori. E quindi giusta la laurea magistrale.
Ma poi basta no? se lo stato italiano ha dato un titolo a uno studente, che cavolo servono ancora gli esami di stato se non a tutelare le caste notai, avvocati, commercialisti, dentisti ecc?
Oppure dobbiamo credere che abbiamo dei laureati ignoranti come zappe che devono studiare di nuovo perchè non sanno niente della materia che dovrebbero conoscere a menadito?
Trovo francamente più utile un periodo obbligatorio di praticantato per chiunque voglia svolgere una professione (correggetemi se mi sbaglio ma recentemente qualcuno mi ha detto che per fare il veterinario serve l'esame di stato ma non il praticantato)
Da una battuta a un discorso che in effetti si fa noioso

ma è forse diverso nella cinofilia? provare a fare il giudice enci per credere...